World water day: tutti i vincitori del photo contest di Lions club Seregno Aid con Gsa Africa

Premiazione del concorso internazionale “World water day-photo contest” promosso dal Lions club Seregno Aid con il Gsa Africa. l tema della sesta edizione era “Water, making the invisible visible”.
Con "tears of mercy" di Sharwar Apo del Bangladesh ha vinto il secondo premio
Con “tears of mercy” di Sharwar Apo del Bangladesh ha vinto il secondo premio

“Women-a water invisible warrior” del brasiliano Erico Luis Hiller, è l’immagine che si è aggiudicata la sesta edizione del concorso internazionale “World water day-photo contest” promosso dal Lions club Seregno Aid con il Gsa Africa, con la seguente motivazione:

World water day: tutti i vincitori del photo contest di Lions club Seregno Aid con Gsa Africa
L’immagine del brasiliano Erico Luis Hiller dal titolo “woman -a-water invisible warrior”

“Una composizione tecnicamente impeccabile, con una luce pittorica che ricorda i dipinti di Rembrant, che spiove lateralmente dall’alto, circoscritta sulla donna, staccandola dal fondo e creando un ambiente suggestivo e un meraviglioso riflesso che rende visibile l’invisibile, ovvero la cisterna dove l’acqua è in esaurimento, luce che che esalta l’espressione di timidezza dell’invisibile guerriero dell’acqua”.

Al posto d’onore “ Tears of mercy” di Sharwar Apo del Bangladesh; terzo posto: “The Camel’s conductor” del francese Oualatà Romain Miot.

Nello “storytelling”, ha primeggiato l’italiano Giacomo d’Orlando con “ Nemo’s garden”, con la seguente motivazione: “Un meraviglioso racconto a metà strada tra la cronaca di una bellissima azione di come affrontare il problema dell’acqua e allo stesso tempo fa viaggiare con la fantasia, sia per nome del progetto, che per le immagini che sono reali ma sembrano fantascienza. Questo è l’anno dell’ottimismo per affrontare il problema idrico, e questo portfolio trasmette ispirazione e ottimismo”.

World water day: tutti i vincitori del photo contest di Lions club Seregno Aid con Gsa Africa
L’immagine del brasiliano Erico Luis Hiller dal titolo “woman -a-water invisible warrior”

Al secondo posto l’olandese Carla Kogelman con “Sync swim”; terzo: l’taliano Pier Luigi Fagioli con “ An oasis mirage”.

Nella categoria “young” il premio è stato attribuito a Habibun Nabi del Bangladesh con “Pure water crisis’”; secondo: il siriano Mouneb Taim con “ swimming pool amid the ruins of their city”; terzo l’indonesiano Raffael Gunawan con “water for life”.

World water day: tutti i vincitori del photo contest di Lions club Seregno Aid con Gsa Africa
L’immagine del brasiliano Erico Luis Hiller dal titolo “woman -a-water invisible warrior”

Per la categoria riservata ai Lions- Leo club, è stato premiata Lara Longanesi del Lions club Bagnocavallo con la foto “Mirror”.

La cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso internazionale “World water day photo contest”, si è svolta in videoconferenza, martedì 22 marzo, nella giornata mondiale dell’acqua. La serata è stata introdotta da Francesco Viganò, presidente del Lions club Seregno Aid, seguito dal saluto di Gino Ballestra, governatore del Lions del distretto 108IB1; da Giovanni Benedetti, presidente del Lions “Acqua per la vita”; Alice Aureli, responsabile del dipartimento acque sotterraneo Unesco; Roberto Isella, coordinatore del concorso .

La serata è stata impreziosita dalle musiche di Charpentier, Mozart e Verdi, eseguite nella cornice delle sale di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno dal quintetto di ottoni della “Milano Luster Brass”, in un percorso ideato e narrato con maestria da Andrea Sarduelli, direttore artistico del concorso.

Il tema della sesta edizione era “Water, making the invisible visible” (acqua, rendere visibile l’invisibile), era legato a quello ufficiale della giornata mondiale, istituita nel 1992 dalla Nazioni Unite. La salvaguardia e l’accesso alle risorse idriche sono punti cardine dell’agenda 2030 della Nazioni Unite. Al concorso sono pervenute 1.100 immagini da 55 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti.

Le opere sono state suddivise nelle categorie: categoria principale, foto singole a tema making the invisible visible, categoria young (under 22) e storytelling.

Con l’essenziale contributo dei partecipanti al concorso, quello delle istituzioni coinvolte e degli sponsor, il Lions club Seregno Aid, ha potuto co-finanziare il progetto “Koom la Viim” (l’acqua è vita), per portare l’acqua al villaggio Beoog Tienbo situato a nord del Burkina Faso. Il progetto è stato ultimato lo scorso autunno. La realizzazione del pozzo con acqua potabile ha garantito una importante e costante disponibilità di acqua permetendo di coltivare numerosi orti con sicuri vantaggi per oltre 5 mila persone dei vicini territori che possono usufruire dell’acqua e dei prodotti della coltivazione. Il progetto ha permesso la formazione al mondo agricolo di 50 giovani donne di cui 6 di esse hanno già ultimato il percorso formativo e hanno trovato impiego nella capitale.

Le migliori 35 fotografie e i tre migliori portfoglio formeranno una mostra itinerante del “Wwd- photo contest”, che farà tappa tra le altre a riaperture festival fotografia Ferrara a maggio e a Colorno photo life in autunno e una serie di altre prenotazioni in Italia e all’estero.