Vuoi sapere tutto sui rifiuti? Basta avere uno smartphone. E la nuova app di Cem

DifferenziaTI, la nuova App di Cem Ambiente, per mettere in tasca tutte le informazioni sulla raccolta dei rifiuti. Ecco come funziona. E a che cosa serve.
Tutte le informazioni sui rifiuti sono a portata di smartphone
Tutte le informazioni sui rifiuti sono a portata di smartphone

E questo dove lo butto? I residenti nei comuni soci di Cem Ambiente potranno risolvere i dubbi di fronte ai cestini per la separazione dei rifiuti grazie alla app DifferenziaTi, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet. L’applicazione, realizzata da DataMove, è gia attiva per i dispositivi Android mentre dovrebbe essere disponibile da lunedì per il sistema Ios.

I cittadini potranno, non solo interrogare il loro cellulare per capire in quale contenitore gettare 300 tipologie di scarti ma avranno costantemente a portata di mano il calendario con i giorni delle raccolte in tutte le vie delle singole località. Potranno verificare gli orari delle piattaforme ecologiche, prenotare il ritiro degli ingombranti, scoprire i punti di conferimento di pile, farmaci scaduti e oli esausti, segnalare disservizi quali il mancato passaggio e la rottura di bidoni. Potranno, inoltre, inviare fotografie di discariche abusive: in quel caso gli operatori gireranno l’informazione ai comuni. Chi, oltre a scaricare l’applicazione, si iscriverà alla app riceverà sul proprio telefonino notifiche sulla modifica del calendario della raccolta in occasione delle festività, sui servizi straordinari e sulle iniziative promosse dalla società.

«L’applicazione – spiega l’amministratore unico di Cem Ambiente Virginio Pedrazzi – ci consentirà di interagire con i cittadini per rendere più efficiente il servizio e correggere piccole anomalie. Questo è solo il primo passo di un piano di comunicazione che partirà a gennaio: cercheremo di sostituirci ai comuni, sempre più in difficoltà economiche, per far comprendere agli utenti l’importanza di una corretta raccolta differenziata». Il dispositivo, affiancato ad altri interventi tra cui l’estensione dell’ecuo sacco, secondo i responsabili della società dovrebbe aumentare la percentuale di riciclo dei rifiuti che già ora rasenta il 71%.