Violento incendio a Triuggio: bruciano le stalle di un’azienda agricola, muore un vitellino

Trenta animali tratti in salvo, spingendoli fuori dalla stalla in fiamme, ma purtroppo un vitellino di due giorni non ce l’ha fatta. Sono ingenti i danni subiti da un’azienda agricola di Triuggio, dove mercoledì mattina intorno alle 9 un violento incendio ha distrutto una vasta ala delle stalle.
L’incendio che ha distrutto la stalla di Triuggio
L’incendio che ha distrutto la stalla di Triuggio Cristina Marzorati

Trenta animali tratti in salvo, spingendoli fuori dalla stalla in fiamme, ma purtroppo un vitellino di due giorni non ce l’ha fatta. Sono ingenti i danni subiti dall’azienda agricola Pirovano a Triuggio, dove mercoledì mattina intorno alle 9 un violento incendio ha distrutto una vasta ala delle stalle.
Quattro i mezzi dei vigili del fuoco intervenuti in via Vittorio Emanuele in località Cascina Sant’Angelo. Sul posto sono sopraggiunti i pompieri di Seregno con l’autopompa, i colleghi di Carate Brianza con autopompa e autoscala e Vimercate con l’autobotte.

Disperato il lavoro dei proprietari per salvare gli animali. Quando si sono accorti che le fiamme si levavano altissime dalla struttura in cui si trovavano le mucche, hanno agito in fretta per spingere all’esterno e accompagnare i 30 capi in luogo sicuro. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per un vitellino di soli due giorni.

I titolari hanno cercato anche di arginare la forza del fuoco, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, gettando litri e litri d’acqua sulle fiamme. All’origine dell’incendio potrebbe esserci stato un corto circuito, ma questo spetta agli inquirenti stabilirlo.

«Una cosa simile purtroppo era accaduta una ventina d’anni fa – ha raccontato l’allevatore – All’epoca non eravamo riusciti a domare le fiamme, era bruciato praticamente tutto. La stalla dove oggi è divampato nuovamente l’incendio, adesso era in ottime condizioni».
I pompieri, i carabinieri di Biassono e gli agenti della polizia locale di Triuggio sono rimasti sul posto fino alle porte del mezzogiorno. Nella cascina sono entrati anche i tecnici dell’Asl, per sincerarsi delle condizioni degli animali e la situazione della struttura. In via di quantificazione poi i danni.