“Vineyard” di Birra Gaia di Carate Brianza ha trionfato all’European Beer Star 2021

All’European Beer Star 2021 si parla brianzolo: che trionfo per “Vineyard” di Birra Gaia, il birrificio di Carate Brianza.
I birraioli di Birra Gaia
I birraioli di Birra Gaia

Pioggia di medaglie per “Vineyard”, del birrificio caratese Birra Gaia. Dopo essersi aggiudicata due medaglie d’oro al Barcelona Beer Challenge 2021 e a Birra dell’Anno Unionbirrai 2021, rispettivamente nelle categorie “Italian Grape Ale” e “Fruit Beer”, “Vineyard” ha trionfato anche all’European Beer Star 2021, tenutosi in Germania la scorsa settimana, un prestigioso concorso che vede gareggiare birre provenienti da tutto il mondo.

“Siamo molto contenti, è il terzo oro consecutivo per “Vineyard”. È un premio inaspettato, soprattutto perché l’European Beer Star è tra i primi tre concorsi più prestigiosi a livello mondiale. La Germania è la patria della birra. Purtroppo, vista la situazione emergenziale, la premiazione non è stata in presenza, attendiamo l’arrivo del premio”, ha raccontato il mastro birrario di Birra Gaia Andrea Semilia.

““Vineyard” è nata dall’unione di due territori che abbiamo a cuore: il Piemonte per il miglior mosto di uve Barbera e la Franciacorta, per il trattamento di Spumantizzazione (con la “S” maiuscola) secondo metodo classico”, hanno spiegato Semilia, Alessandro Riva e Tommaso Neva, aiuto birrai, entrando nel merito della produzione della birra pluripremiata. “Questa birra è stata un “buona la prima”. Abbiamo fatto delle prove nel 2018-2019, e solo un anno più tardi ha visto luce la versione definita di “Vineyard”. La sua produzione è legata alla vendemmia, si può fare solo una volta all’anno e il processo di preparazione è molto complesso. Sicuramente la candideremo ai prossimi concorsi. Speriamo di riuscire a collezionare altre medaglie e a convincere con le nostre birre tante altre giurie”.