Vimercate: rinasce la ex casa del custode di Oreno

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per ristrutturare l'edificio di via Matteotti vicino alla scuola elementare di Oreno

Un altro intervento per il mondo scuola in rampa di lancio promosso dalla vecchia amministrazione Cinque Stelle di Vimercate e portato avanti dal centrosinistra. Fu il progetto più votato con 487 voti dell’edizione 2021 di Cittadinoi il bilancio Partecipato della Città di Vimercate. Ora a poco più di un anno la giunta comunale, nella seduta di mercoledì delibera il progetto esecutivo della riqualificazione dell’ex casa del custode presso la scuola primaria Ada Negri di Oreno.

Vimercate: rinasce la ex casa del custode grazie a Cittadinoi

I lavori di riqualificazione hanno seguito lo stesso iter che ha visto l’apertura pochi giorni fa del nuovo centro civico di Ruginello di via Diaz, 23 anch’esso risultato il progetto vincitore dell’edizione 2019 del bilancio partecipato. In corso ancora invece l’edizione 2022; i cittadini possono votare online fino al 12 giugno 2022. Cosa prevede il progetto di riqualificazione dell’ex casa del custode?

Vimercate: rinasce la ex casa del custode con nuovi spazi didattici

 I locali tutt’ora inutilizzati diventeranno un ampliamento degli spazi didattici della scuola da utilizzare come biblioteca, laboratorio e spazio per attività di piccoli gruppi. Il progetto prevede la demolizione dei tavolati delle stanze per creare un salone unico, la creazione di servizio igienico adeguato, il collegamento diretto con la scuola, la chiusura del portichetto di ingresso e creazione di nuovo ingresso indipendente dall’esterno dalla via Matteotti, la chiusura con una vetrata della zona “veranda” verso l’uscita posteriore. Il progetto interverrà anche nel rifacimento degli impianti di riscaldamento, dell’impianto elettrico, dell’impianto fonia dati e telefonia. La ristrutturazione comprenderà anche la sostituzione di tutti gli infissi esterni e porte interne, la creazione di uno scivolo di raccordo con la scuola e i nuovi locali e si potrà accedere sia dalla scuola che direttamente dall’esterno. La spesa prevista è di 191.000 euro circa.

Vimercate: rinasce la ex casa del custode e tutti i plessi

Tra qualche mese probabilmente il progetto sulla carta diventerà realtà mettendo, mano a una struttura attualmente in disuso. Allargando un po’ lo sguardo sui cantieri in partenza durante l’estate, l’amministrazione Cereda ha anche previsto di realizzare il piano della didattica all’aperto con aule, campi e giochi all’esterno di ogni plesso scolastico della città dall’infanzia fino alle medie per un importo di circa 710mila euro. A conti fatti Palazzo Trotti entro l’anno investirà circa 900mila euro di opere per le scuole escludendo la manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi.