Vimercate: pioggia di euro dal Pirellone per “Tutti per uno oltre la scuola”

Finanziato un progetto di socializzazione e inclusione per i ragazzi delle scuole medie di Vimercate
La scuola media Saltini
La scuola media Saltini

Arriva da Regione Lombardia un finanziamento di 70mila euro per il progetto “Tutti per uno oltre la scuola”, pensato per gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo grado vimercatesi, con il quale il Comune di Vimercate ha partecipato al bando “E-state e + insieme”. Nella realizzazione del progetto Palazzo Trotti lavorerà in sinergia con i due Istituti scolastici cittadini, Manzoni e Don Milani, e con la Cooperativa sociale Aeris e l’Associazione Ippocampo.

Vimercate: pioggia di euro dal Pirellone e il progetto di inclusione

Gli interventi, che saranno programmati a settembre e si svolgeranno fra ottobre 2022 e marzo 2023, mirano a promuovere il benessere dei ragazzi e delle ragazze attivando esperienze nelle scuole ma anche in spazi esterni che possano favorire la socializzazione e lo sviluppo di competenze (cineforum, laboratori tematici, doposcuola educativi, tutoring a favore del successo scolastico), attivando momenti di ascolto e di supporto ai ragazzi e alle ragazze. Nel progetto sono previste anche attività destinate ai ragazzi e alle ragazze con disabilità e l’inclusione dei ragazzi e delle ragazze provenienti dall’Ucraina, cui fornire anche adeguato supporto di tipo linguistico. Il costo totale del progetto ammonta a 88.200 euro, di cui 70.500 (pari all’80%) finanziati da Palazzo Lombardia e i restanti 17.600 euro dal Comune di Vimercate e dai partner.

Vimercate: pioggia di euro dal Pirellone e le parole dell’assessore Foà

Soddisfatta l’assessore all’Istruzione Maria Teresa Foà. “Il progetto ha un valore fortemente educativo in continuità con la funzione esercitata dalle scuole. L’emergenza sanitaria ha modificato le abitudini di vita e della vita scolastica, facendo emergere bisogni didattici ed educativi – ha affermato l’esponente della giunta Cereda -. L’aspetto virtuoso di questa parte del progetto è proprio il coinvolgimento della fascia adolescenziale nel creare occasioni formative, di socializzazione e di supporto allo studio, che pensiamo siano strumenti utili a superare i disagi relativi all’emergenza sanitaria. Questo risultato è un’ulteriore prova che la sinergia Comune-Scuola Territorio genera opportunità a beneficio di tutta la comunità, in questo caso adolescenti e famiglie”.