Vimercate piange l’ex assessore e presidente Avis Adriano Riva

La città è in lutto per la scomparsa dello storico presidente dell'Avis ed ex assessore all'Istruzione del Comune
Adriano Riva primo da destra

Vimercate piange la scomparsa di Adriano Riva storico presidente dell’Avis cittadino ed ex assessore della Dc a cavallo tra gli anni ’70-80. Il vimercatese 75enne è venuto a mancare nei giorni scorsi e lunedì mattina 13 giugno si sono svolti i funerali al santuario di piazza Unità d’Italia per tributargli l’ultimo saluto.

Vimercate piange Adriano Riva: il ricordo commosso dell’Avis

Commosse le parole lette dall’attuale numero uno dell’Avis Fausto Galbiati durante la cerimonia. “Caro Adriano, so che in certi momenti il silenzio vale più di mille parole, ma come attuale Presidente dell’Avis non posso non ricordare tutto ciò che hai fatto per la nostra Associazione. Tu che sei stato “il Presidente” con la P maiuscola, tu che hai portato la nostra Associazione ai più alti livelli con l’apertura di nuove sedi nei comuni del Vimercatese, con i tuoi interventi nelle scuole trasmettendo l’insegnamento di altruismo e donazione, con i tuoi incontri medico-scientifici con la popolazione e con altri innumerevoli manifestazioni – ha detto Galbiati -. Nella tua vita non ha mai lesinato impegno, dedizione e tempo sia nelle istituzioni cittadine, sia nella quotidianità ma soprattutto nella grande famiglia Avis. Rubando il tempo ai tuoi figli, ai tuoi nipoti ma in particolare a tua moglie. Ecco, in questo momento di dolore, c’è anche un momento di gioia perché ora hai raggiunto la tua adorata Marisa e da lassù pregherete per noi e per tutti i donatori. Caro Adriano vorrei dirti tante altre cose ma me ne viene una sola: grazie! Ciao Adriano”.

Vimercate piange Adriano Riva e la sua esperienza politica

I componenti della Giunta comunale 1980/1985: da sinistra, Adriano Riva, assessore alla pubblica istruzione

Lo stesso Riva è stato anche assessore alla Pubblica Istruzione per la Dc tra il ’77 e il ’93 quando a governare la città c’era il sindaco Enrico Villa. “Adriano è stato un grande amico e una persona molto valida per il sociale – ha affermato Villa -. Nei nostri due mandati ha saputo tenere unita la scuola negli anni di transizione per l’istruzione”.