Si celebrano giovedì 10 maggio a Vimercate i funerali della bambina di tre anni morta per le conseguenze del soffocamento per un acino d’uva. L’ultimo saluto è stato fissato alle 15.30 al Santuario, nel centro del paese.
La bambina è deceduta lunedì all’ospedale milanese Buzzi, dove era ricoverata al reparto di rianimazione pediatrica. Figlia di una maestra della scuola dell’infanzia delle Canossiane di Monza, che lei stessa frequentava nella sezione Primavera, era stata portata all’ospedale di Vimercate dal padre, alle quattro e mezzo del pomeriggio di domenica, a causa di un chicco d’uva che le ostruiva le vie respiratorie.
LEGGI Vimercate, bambina di 3 anni muore soffocata da un acino d’uva
L’acino era stato rimosso dai rianimatori dell’ospedale brianzolo, poi nel tentativo di salvare una situazione disperata è stato deciso il trasporto al Buzzi di Milano.
Grande commozione e partecipazione al lutto della famiglia nell’ambiente delle Canossiane. Lunedì è stata organizzata anche una veglia di preghiera alla chiesa delle Sacramentine, in centro. Mercoledì sera un rosario è in programma a Vimercate.
I carabinieri stanno ricostruendo l’accaduto, ma non paiono esserci responsabilità da parte di nessuno.