Vimercate festeggia i 20 anni di Spazio Città

Una conferenza stampa con l'amministrazione e gli ex sindaci che in questi 20 anni hanno visto crescere e svilupparsi Spazio Città.

Spazio Città festeggia il ventesimo anniversario dalla sua apertura: era il 25 ottobre 2003 quando il pionieristico sportello polifunzionale del Comune di Vimercate apriva le sue porte alla cittadinanza, sotto la guida dell’ex sindaco Enrico Brambilla, scrivendo un nuovo capitolo nell’ambito dei servizi al cittadino.

Vimercate festeggia i 20 anni e i servizi per i cittadini

“Siamo qui per festeggiare il ventennale di Spazio Città, che il 25 ottobre 2003 apriva le sue porte alla cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Francesco Cereda inaugurando la conferenza per il compleanno dello sportello – sono cresciuto politicamente con il “mito di Spazio Città”, uno spazio unico che solo Vimercate aveva per avvicinare la fruizione dei servizi ai cittadini alla pubblica amministrazione. Che questo strumento possa essere d’esempio come una pubblica amministrazione al servizio dei cittadini”. Aperto per 61 ore alla settimana (a differenza delle 20 dei comuni URP), Spazio Città spalanca effettivamente le sue porte nel 2003, pur nascendo da un’idea già espressa nel programma di mandato del sindaco Brambilla ben due anni prima. Il nuovo sportello si edificava su tre punti chiave, che restano tutt’oggi invariati: raccogliere in un unico luogo tutti i servizi al cittadino, invertendo il paradigma della persona che si gira alla ricerca dell’ufficio predisposto; creare un luogo accogliente, aperto e dotato di personale formato e competente; e rendere tale luogo a misura di cittadino, e non di “amministrazione” anche nei suoi orari di apertura.

Vimercate festeggia i 20 anni, “Un esempio per altri paesi”

“Oggi festeggiamo consapevoli di aver realizzato un pezzo significativo non solo di questo comune ma anche della pubblica amministrazione in generale – è intervenuto Brambilla – da molte parti vengono ancora a visitare questa esperienza per portarla nel proprio comune. Non so chi sia riuscito a riprodurla perché la differenza la fanno le persone e io credo che le persone che abbiamo la fortuna di avere qui siano quelle che hanno fatto davvero il più.” Spazio Città è infatti più di un semplice sportello comunale: l’elemento umano viene fatto fulcro del progetto, sia nelle relazioni con il pubblico sia nelle dinamiche lavorative umanizzate che rivedono nella responsabile Nina Laino il vero e proprio “cuore pulsante” di questo corpo.

Vimercate festeggia i 20 anni e lo sguardo al futuro

Come ad ogni traguardo importante, tuttavia arriva il momento di tirare i bilanci sul passato e su cosa sarà il futuro di questa amata e sentita istituzione “Stiamo cercando di capire come poter migliorare questo servizio già comunque molto efficiente in modo che sia moderno e al passo con i tempi – ha spiegato la dottoressa Gabriella Ferrazzano, dirigente ai servizi alla persona – non dimenticandoci che il nostro interlocutore è il cittadino e che nessuno potrà mai sostituire l’interazione umana intendiamo migliorare i nostri servizi attraverso l’utilizzo oculato e razionale di quella che oggi è la tecnologia”.