Ville Aperte di primavera per i 20 anni: 18mila presenze

Sono state 18mila le presenze contate per la prima edizione di “primavera” di Ville Aperte, promossa dalla Provincia MB nei week end tra il 23 aprile e l'1 maggio 2022 per celebrare i vent'anni della rassegna.
Ville Aperte di primavera prima edizione – Foto Ville aperte

Cultura e tempo libero in Brianza continuano a piacere. Sono state 18mila le presenze contate per la prima edizione di “primavera” di Ville Aperte, promossa dalla Provincia MB nei week end tra il 23 aprile e l’1 maggio 2022 per celebrare i vent’anni della rassegna che oggi si estende oltre i confini di Monza e Brianza.

Ville Aperte di primavera: i vent’anni

La storica manifestazione infatti promuove e valorizza il patrimonio storico, artistico architettonico di un territorio che comprende cinque province lombarde: Monza e Brianza, Città metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese.

Abbiamo presentato Ville Aperte – Edizione primavera come il trailer dell’edizione autunnale con cui ci stiamo preparando a festeggiare il traguardo dei 20 anni. E se queste sono le premesse, non vediamo l’ora di partire con l’edizione autunnale per coinvolgere ancora più persone alla scoperta del bello che ci circonda. Ringraziamo i partner, i volontari, le guide turistiche che da vent’anni sono l’anima della manifestazione”, commentano il presidente della Provincia MB Luca Santambrogio e Erminia Zoppè, direttore del Progetto Ville Aperte.

Ville Aperte di primavera: Comuni e siti più apprezzati

L’edizione ha proposto un itinerario di oltre 120 km alla scoperta delle bellezze della Brianza, nei comuni di Arcore, Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza, Vimercate per la Provincia di Monza e della Brianza; Missaglia, Monticello, Varenna per la Provincia di Lecco; Cernobbio e Inverigo per la Provincia di Como, Bollate e Lainate per la Città Metropolitana di Milano.

Particolarmente apprezzati sono stati Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno con 700 visitatori, Palazzo Trotti a Vimercate (120), Villa Monastero a Varenna (4.750), Villa Arconati a Bollate (1.470), Villa Litta a Lainate (1.020), Villa Antona Traversi a Meda (230), Villa Tittoni a Desio (380), oltre all’itinerario in bicicletta alla scoperta dei paesaggi e delle ville della Brianza dipinti dai coniugi Lose e alla relativa mostra allestita a Villa Greppi a Monticello Brianza (470) e al percorso di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità, Senso Comune, a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (30).

I siti coinvolti sono stati: la Reggia di Monza; Villa Borromeo D’Adda (Arcore), Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno), Palazzo Trotti (Vimercate), Villa Monastero (Varenna), Villa Cusani Tittoni Traversi (Desio), Villa Sormani Marzorati Uva (Missaglia), Villa Cagnola (Inverigo), Villa Arconati (Bollate), Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate), Villa Antona Traversi e Chiesa di San Vittore (Meda), Villa Bernasconi (Cernobbio).

Ville Aperte: appuntamento in autunno

Ville Aperte in Brianza torna dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 con un’edizione più ricca che si estenderà anche nella Provincia di Varese.

La manifestazione ha il patrocinio di Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, ICOM Italia, il Touring Club Italiano, FAI – Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra – Sezione di Monza, Regis – Rete dei giardini storici. Patrocinio istituzionale dal Ministero della Cultura.

BrianzAcque invece si è confermata main sponsor della manifestazione per il terzo anno consecutivo. Per la prima volta hanno aderito le società pubbliche partecipate della Provincia di Monza e della Brianza: Cem Ambiente e Bea (Brianza Energia Ambiente).