Molto rumore per nulla. Fortunatamente, questa volta. La scorsa settimana si è conclusa con un lieto fine la disavventura di una famiglia che abita in via Battisti a Villasanta, la via che conduce alla porticina del Parco di Monza.
Mercoledì nel tardo pomeriggio una donna che aveva lasciato a casa da sola la figlia di 8 anni, al suo rientro ha trovato la porta sbarrata dall’interno con le chiavi nella toppa e non è riuscita per una mezzora a mettersi in contatto con la bambina.
A nulla sono servite le telefonate, né attaccarsi al campanello e suonare ripetutamente. La piccola non rispondeva. Erano circa le 18 e dall’appartamento arrivava il volume alto della televisione. La madre era uscita qualche minuto per una commissione.
Allarmata dalla situazione ha chiamato il 112. Sul posto si sono precipitati i carabinieri della stazione locale e due mezzi dei pompieri. I vigili del fuoco sono riusciti a penetrare nell’appartamento scoprendo la rassicurante verità: la bambina si era addormentata sul divano, davanti ai cartoni animati. Il sonno profondo e la tv ad alto volume hanno coperto il trillo di telefoni e campanello. Sospiro di sollievo collettivo nella via sotto casa dove decine persone si erano fermate a seguire le operazioni.