Villasanta, confermato l’appalto mensa scolastica: aumentano le tariffe, la differenza in carico al Comune

Confermato l’appalto per la refezione scolastica a Villasanta. Diverse novità a partire dall'aumento delle tariffe.
MONZA MENSA SCOLASTICA - foto d’archivio
Mensa scolastica – foto d’archivio FABRIZIO RADAELLI

La ditta Pellegrini si è aggiudicata nuovamente l’appalto per la refezione scolastica a Villasanta. Il Comune ha firmato nei giorni scorsi un nuovo contratto per il servizio mensa, in vigore fino al 31 agosto 2027.

Villasanta, confermato l’appalto mensa: il Comune stanzia 56mila euro

Tante le novità del nuovo appalto, a cominciare dalle tariffe, ritoccate al rialzo e comunicate direttamente ai rappresentanti di classe e ai genitori del Consiglio di istituto della Commissione mensa.

Il nuovo contratto prevede un incremento del costo del singolo pasto che arriverà a 5,60 euro a studente per la fascia Isee più alta. Una vera e propria stangata per le famiglie, di cui però si farà carico direttamente l’amministrazione comunale pagando la differenza di tariffario: da 3,04 euro per le fasce Isee più basse fino a uno sconto di 0,40 euro (Iva compresa) per i redditi più alti. Un contributo da parte di piazza Martiri della Libertà che ammonta a 56.000 euro annui. Questo significa che per la fascia Isee più alta, che corrisponde al maggior numero di studenti, le famiglie dovranno pagare per ogni pasto consumato a scuola 5,20 euro, a fronte dei 5,60 euro richiesti dal nuovo contratto Pellegrini. Aumenti, quelli indicati dall’azienda di ristorazione, che arrivano dopo otto anni di tariffe bloccate e di copertura a carico dell’Ente dei vari adeguamenti Istat.

Villasanta, confermato l’appalto mensa: le novità nel menù dalla carne halal ai prodotti etici e a km 0

Il nuovo bando approvato prevede anche diverse novità nel menù che i bambini e i ragazzi troveranno nel piatto. È previsto un monitoraggio quotidiano del servizio nei plessi e l’introduzione di nuove apparecchiature per la cottura dei primi pasti direttamente in loco, oltre all’utilizzo di carrelli per il mantenimento delle temperature.

Sarà garantita anche la fornitura di carne halal, secondo le regole della macellazione islamica, per le diete etico-religiose e l’ampliamento dei prodotti biologici su carni avicole, ortofrutta, cereali e pane, oltre a un’offerta di prodotti dop, igp, stagionali e tradizionali.

Villasanta, confermato l’appalto mensa il progetto “Orto a Scuola”

Un piatto più sano quello che troveranno i ragazzi delle scuole di Villasanta, ma anche più etico. I prodotti utilizzati provengono da aziende che praticano agricoltura sociale e offrono alimenti biologici e a km zero.

Al via nei diversi plessi scolatici anche al progetto “Orto a scuola”, con i laboratori di educazione alimentare e giornate dedicate al consumo di frutta e verdura, e a una corretta dieta.

Villasanta, confermato l’appalto mensa: i genitori contro invitano all’autorefezione

Novità che non convincono (troppo) i genitori che sostengono la scelta dell’autorefezione. «Alla luce dei rincari previsti dalla ditta Pellegrini per la mensa scolastica, consigliamo di valutare meglio e più seriamente l’opportunità di ricorrere all’autorefezione, inoltrando la domanda tra maggio e giugno del prossimo anno».