Villa Reale di Monza verde per la neurofibromatosi

Il 17 maggio la Villa Reale si è illuminata di verde in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi.
Monza, la Villa reale diventa verde per il giorno di San Patrizio e il Global greening 2016
Monza, la Villa reale diventa verde Redazione online

Al calare delle prime ombre, il 17 maggio, la Villa Reale si è illuminata di verde in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi. Su invito di alcune associazioni che annoverano pazienti affetti da questa rara sindrome genetica, anche la città di Monza ha deciso di aderire a “Shine a light on NF” – “Accendi una luce sulle NF”, un’iniziativa lanciata a livello internazionale dalla fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation (“CTF”), che coinvolge molte associazioni che nel mondo si dedicano ai pazienti affetti da neurofibromatosi. 

Neurofibromatosi: colpite più di 20mila persone in Italia e 2,5 milioni nel mondo

In realtà, tutto il mese di maggio è dedicato in tutto il mondo alla diffusione di conoscenze sulle neurofibromatosi che in Italia colpiscono più di 20.000 persone e a livello mondiale circa 2,5 milioni. Spesso le neurofibromatosi si manifestano con macchie cutanee color caffelatte lungo il corpo, altre volte colpiscono i nervi, altre volte ancora sono invisibili anche se le persone che ne sono affette avvertono in continuazione dolori molto forti. In altri casi i pazienti manifestano gravi difficoltà di apprendimento o perdono l’udito o la vista. Non manacano casi in cui i pazienti sviluppano tumori e sono costretti a sottoporsi a numerosi interventi e chemioterapia nel corso della loro vita.