Vigili del fuoco dalla Brianza per un incendio in deposito rifiuti a Cinisello

Vigili del fuoco anche dalla Brianza per intervenire sull’incendio che dall’alba di lunedì 2 ottobre ha interessato un deposito di rifiuti industriali e speciali a Cinisello Balsamo, al confine con Monza, Muggiò e Nova Milanese.
incendio cinisello balsamo
incendio cinisello balsamo Edoardo Terraneo

Vigili del fuoco anche dalla Brianza per intervenire sull’incendio che dall’alba di lunedì 2 ottobre ha interessato un deposito di rifiuti industriali e speciali a Cinisello Balsamo, al confine con Monza, Muggiò e Nova Milanese. In via Palazzi sono arrivati 13 mezzi di soccorso, tra cui quelli di Monza, Lissone e Carate Brianza (rientrato nel corso della mattina).

Secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco, e riferito dalle agenzie, l’intervento sarebbe stato complicato dalla presenza, lungo le vie di accesso al deposito, di mezzi pesanti che sono stati sposati per consentire alle autopompe di raggiungere il posto. Ignote, al momento, le cause del rogo.


Sul posto anche il nucleo Nbcr per verificare la presenza di sostanze pericolose e i tecnici dell’Arpa che hanno collocato centraline anche sulle ditte vicine per verificare eventuali presenze pericolose nell’aria.

Secondo quanto appurato il capannone fa capo al gruppo Carluccio srl., lo stesso a cui appartiene il deposito andato a fuoco nel mese di luglio a Bruzzano.

Rassicurazioni sono arrivate dal Comune di Cinisello Balsamo che ha riferito che ”dalle analisi effettuate dai tecnici dell’Arpa (Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente) e dai vigili del fuoco non è stata rilevata presenza di sostanze tossiche”, ma ha consigliato di tenere le finestre chiuse.

Considerata la tipologia dei materiali coinvolti (legna, plastica, rifiuti ingombranti, materassi, lattice), Arpa ha installato un campionatore ad alto volume per la determinazione dei microinquinanti (con primo campione prelevato al più tardi nella giornata di martedì).

Anche il Comune di Monza ha nella giornata rilanciato le precauzioni indicate per chi vive nella zona e nelle aree limitrofe: “Dalle analisi dei fumi non è stata rilevata nessuna sostanza tossica presente nell’aria ma, in via del tutto precauzionale, si consiglia ai residenti dei quartieri di Borgomisto e Robecco di Cinisello Balsamo di tenere le finestre chiuse”.

(*notizia aggiornata alle 15 del 2 ottobre)