Viaggio dentro il Lambro, le foto del fiume in secca nel centro di Monza FOTO

VIDEO Viaggio dentro il Lambro Il Lambro è in secca. C’è un po’ d’acqua solo nel Lambretto. Il corso principale, quello che passa sotto il Ponte dei leoni, è senz’acqua. Ecco le immagini di una Monza senza il suo fiume.
La torretta viscontea e il Lambro che non c’è più
La torretta viscontea e il Lambro che non c’è più

Questo è uno di quei casi in cui le immagini valgono più di mille parole. Il Lambro completamente asciutto. Come se Monza si fosse arricchita di un viale in pieno centro città. Un viale desolante, trasandato e maleodorante. È ormai un classico. Ogni estate, al primo caldo, il Lambro si ritira. Le poche acque che partono dal lago di Pusiano, appena arrivano a Monza si convogliano nel Lambretto.

1018042

Un rivolo d’acqua che viene preso d’assalto da anatre e pesci. Qui almeno una parvenza di corrente c’è. Se prendiamo invece il Lambro, l’acqua non arriva nemmeno al ponte di san Gerardo. Ristagna lì. E lascia vuoto il canale. Creando un clima quasi surreale. L’odore nauseabondo e i rifiuti abbandonati nel letto del fiume proseguono fino al ricongiungimento con il Lambretto. Un’immagine di degrado che, purtroppo, puntuale ogni anno, si ripresenta nel cuore della città.

LEGGI I fondi da Regione e Governo per Seveso e Lambro

LEGGI La siccità mette a dura prova fiumi e laghi di Lombardia