Viabilità, non solo l’hub di Bettola: «Alla Taccona un altro nuovo centro commerciale»

Non c’è soltanto Cinisello Balsamo a complicare, forse, la vita dei monzesi: l’associazione HQ Monza segnala che al confine ovest della città anche Muggiò sta sdoganando un altro centro commerciale: pochi parcheggi e molto traffico.
Monza progetto Taccona: rendering aereo
Monza progetto Taccona: rendering aereo

Non c’è soltanto Cinisello Balsamo a complicare, forse, la vita dei monzesi: l’associazione HQ Monza segnala che al confine ovest della città anche Muggiò sta sdoganando un altro centro commerciale. Succede alla Taccona: «Il nuovo centro commerciale è previsto in coincidenza con l’ingresso della tangenziale Nord e le vie De Amicis e Foscolo, là dove c’è l’innesto di via della Taccona che si collega a Monza» scrive HQ, che aggiunge: «Una superficie edificabile di quasi 10mila metri quadrati, dei quali 2mila e 500 dedicati da subito al centro commerciale, mentre il resto è al momento indicato come uffici e magazzini. Ma per il futuro è già prevista una possibile espansione degli spazi commerciali sino a 5mila metri quadrati».


LEGGI Traffico, Muggiò chiede aiuto a Monza: «Qui è una camera a gas»

Anche in questo caso, sostiene l’associazione, pochi parcheggi, in un’area dove già di recente i residenti hanno lamentato l’eccessivo transito di auto e code.
«Sull’area interessata dalla lottizzazione passa anche una linea elettrica ad alta tensione. Il progetto approvato dal Comune di Muggiò prevede nuovi tralicci più alti, in modo che si possa costruire sotto i cavi. Uno di questi piloni sarà da 55 metri (come un palazzo di 18 piani). Un forte impatto visivo e una scelta discutibile, visto che ormai ovunque si procede all’interramento delle linee».