“Questa zona è stata ripulita e imbiancata da volontari nell’ambito della Giornata del Verde Pulito 2022. Aiutaci a mantenere pulito l’ambiente!“.
Il cartello colorato sui muri del sottopasso della stazione ferroviaria di Lissone non ha smosso la coscienza di chi ha pensato bene, poche ore dopo l’intervento di decoro urbano, di sporcare con la vernice spray una zona appena ritinteggiata.
“Giornata del Verde pulito” a Lissone
Domenica 15 maggio tra i volontari che a Lissone hanno aderito alla Giornata del Verde Pulito raccogliendo rifiuti e pulendo i muri da scritte e graffiti c’era anche il primo cittadino di Lissone: Concettina Monguzzi ha voluto raggiungere il sottopasso della stazione ferroviaria per ripulire i muri di bianco, cancellando le tracce di chi non ha a cuore la bellezza dei luoghi. Il messaggio di chi ha aderito alla Giornata del Verde Pulito, promossa a livello regionale, è stato chiaro e Monguzzi lo ha ribadito. “Insieme ad altre persone ho raccolto rifiuti “da passeggio” in zona stazione e ho cancellato le scritte sui muri del sottopassaggio pedonale della stazione, è stato un lungo lavoro, ma chiacchierando e ridendo siamo arrivati alla fine – afferma – le persone che passavano ci dicevano “bravi”, ma anche “ma perché lo fate? Domani ricominceranno a pasticciare i muri di nuovo”. Può essere che non resteranno puliti, può essere che qualcuno si accorgerà del bianco e del pulito e penserà un po’ prima di sporcarlo. Cambiare i comportamenti è la cosa più difficile e avviene solo se si capisce il senso, oppure se si è obbligati da sanzioni. Noi oggi abbiamo provato a dimostrare come può essere bello un sottopasso pulito. Grazie a chi ha partecipato e ha dimostrato un grande senso civico”.
“Verde pulito” a Lissone: poche ore per nuove scritte sul muro
Purtroppo però poche ore dopo l’iniziativa e nonostante la presenza di un cartello che invitava ad avere rispetto dei luoghi appena ripuliti, i soliti ignoti hanno sporcato un punto del sottopasso con altre scritte.
“Verde pulito” a Lissone: evento con Leroy Merlin e Gelsia
Domenica scorsa, le tappe previste dal percorso promosso dal Comune hanno interessato anche l‘area in prossimità della biblioteca in piazza IV Novembre, della scuola Moro in piazza Caduti di via Fani e via Majorana. Durante la sosta i volontari si sono occupati di rimuovere i rifiuti e le scritte indecorose ritinteggiando i muri. A fornire le vernici adatte alla tinteggiatura e tutto il materiale necessario ai lavori è stata l’azienda Leroy Merlin, sponsor tecnico dell’evento lissonese. I rifiuti abbandonati raccolti durante il tragitto sono stati trasportati in piattaforma ecologica grazie alla collaborazione di Gelsia Ambiente, fornitore anche dei sacchi e delle attrezzature.