Verano, svolta nell’omicidio di Molteni: arrestati la moglie e un commercialista di Seregno

LEGGI Le notizie sul caso - Svolta nell’inchiesta per l’omicidio di Alfio Molteni, l’architetto 58enne originario di Verano Brianza ucciso con due colpi di pistola sotto la sua casa di Carugo nell’ottobre dello scorso anno. I carabinieri hanno arrestato mercoledì all’alba la moglie dell’architetto e un commercialista originario di Seregno.
L’architetto Alfio Molteni
L’architetto Alfio Molteni

Svolta nell’inchiesta per l’omicidio di Alfio Molteni, l’architetto 58enne originario di Verano Brianza ucciso con due colpi di pistola sotto la sua casa di Carugo nell’ottobre dello scorso anno. I carabinieri del nucleo investigativo di Como hanno arrestato mercoledì all’alba la moglie dell’architetto, Daniela Rho, 46 anni, di Cabiate e un commercialista originario di Seregno e residente a Inverigo, Alberto Brivio, di 49 anni.


LEGGI Tutte le notizie sull’omicidio Molteni


LEGGI Svolta nell’omicidio Molteni: arrestati il secondo killer e il mandante


LEGGI Omicidio Molteni, il killer è un 44enne di Desio: ma il movente ancora non c’è

Sia la moglie, dalla quale Molteni era separato, che il commercialista della donna sono accusati di concorso in omicidio, detenzione illegale e porto d’arma, danneggiamento e stalking. Sono di fatto accusati di essere i mandanti della serie di attentati che tra la fine del 2014 e il 2015 hanno preso di mira l’architetto. In particolare Brivio avrebbe materialmente dato l’incarico a Luigi Rugolo, 44 anni di Seveso, professione guardia giurata, di assoldare delle persone per dare”una lezione” al marito dal quale l’amica Daniela Rho si stava separando.

E sarebbe stato proprio Brivio a pagare materialmente l’ex guardia giurata per i servizi resi: un tentativo di aggressione appena fuori dalla casa dell’ex moglie a Cabiate, quindi l’auto incendiata mentre si trovava parcheggiata nel garage sotto lo studio professionale dello stesso Molteni, quindi i colpi di pistola esplosi contro la facciata della casa di Carugo del professionista e infine l’agguato mortale il 14 ottobre dello scorso anno.

Secondo i carabinieri del nucleo investigativo di Como e dei Ros, coordinati dalla Procura, gli attentati sarebbero stati una sorta di vendetta della moglie, impegnata in una separazione complicata con Molteni, con tanto di denunce penali. Una vendetta messa a punto, sempre stando alle accuse, con la complicità dell’amico della donna, il commercialista Brivio.Complessivamente salgono a dodici le persone arrestate nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio Molteni.