«70 anni di azienda. 70 anni di famiglia». Così Giuseppe Fontana, CEO di Fontana Gruppo, venerdì 10 giugno in occasione della presentazione del libro “Inside the Cathedral of Work” che raccoglie gli scatti
fotografici realizzati da Maurizio Galimberti all’interno della storica azienda veduggese. L’artista è noto al grande pubblico per i suoi mosaici di polaroid con cui crea sequenze o fraziona l’immagine.
Il volume per il settant’anni di Fontana Group: mostra delle foto nella sede
«Oggi abbiamo voluto condividere questo momento con le nostre famiglie – ha aggiunto Giuseppe Fontana – Sono stati anni di crescita, 4mila famiglie vivono grazie al lavoro all’interno del gruppo; ci sembrava giusto festeggiare lasciando qualcosa per il futuro, un volume unico nel suo genere». Le foto raccolte all’interno di “Inside the Cathedral of Work” sono diventate una mostra allestita nella sede veduggese della “Fontana”. Venerdì 10 giugno il taglio del nastro cui seguiranno nella giornata di sabato 11 giugno le visite dei dipendenti dell’azienda e delle loro famiglie. Il gruppo è oggi presente con sedi e filiali in 32 località tra Europa, Americhe e India e conta sedici sedi produttive e tre centri di ricerca.
Il volume per la Fontana, Galimberti: “Per me come una tesi di laurea”
«E’ stata una gioia lavorare nella mia Brianza – ha sottolineato il fotografo di Meda Maurizio Galimberti – Ho cercato l’occhio del Futurismo per creare un lavoro di rottura nella fotografia industriale. Questo libro è il sogno di un viaggiatore che viaggia all’interno dell’azienda. Per un fotografo l’equivalente di una tesi di laurea». Il volume ha visto la partecipazione di Denis Curtis, direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico.
Il volume di foto per Fontana Group: “Come una camicia bianca, non passa di moda”
«Questo libro diventerà un classico, come una camicia bianca che non passa mai di moda – ha commentato Curtis – E’ un progetto bellissimo dove opera e progetto sono in perfetto equilibrio. La polaroid in passato era utilizzata dagli assicuratori in caso di incidenti stradali ma in mano agli artisti divenne qualcosa di strepitoso». Volume e mostra rientrano all’interno delle iniziative organizzate nel
corso dell’anno dalla “Fontana” per festeggiare il 70esimo di fondazione, correva infatti il 1952 quando Loris e Walter Fontana diedero vita alla “Fontana Luigi Spa”; a inizio marzo si era già tenuta nel quartier generale di Veduggio con Colzano la cerimonia di bollatura dell’annullo filatelico creato con Poste Italiane, ora a disposizione della cittadinanza sarà poi depositato presso il Museo delle Poste e Telecomunicazioni di Roma.