Dodici milioni di euro per finanziare progetti e iniziative di valore culturale e turistico per valorizzare i territori delle province per Expo 2015. È quanto è stato stanziato da Regione Lombardia col sistema di Camere di commercio lombarde. Il finanziamento complessivo per la provincia di Monza e Brianza è di 793.315 euro, di cui 319.545 per la fase 1 di ’Meet Brianza Expo – Design, Art, Food and Nature – A way to excellence’.
L’obiettivo è sviluppare l’offerta turistica come volano per la crescita economica dell’intero territorio, valorizzando l’identità e le peculiarità della Brianza: dalla filiera del design, del mercato culturale e del turismo, ai pacchetti turistici, alla creazione di opportunità lavorative.
“Abbiamo messo come Regione Lombardia, insieme al sistema delle Camere di Commercio, 12 milioni e mezzo per finanziare una serie di progetti e iniziative proposte dai territori, di tutte le Province, per valorizzare i territori da un punto di vista culturale e turistico in vista di Expo e per attrarre i visitatori”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, presentando a Palazzo Pirelli l’iniziativa la ’Lombardia per Expo’.
“Abbiamo messo in competizione i territori – ha detto ancora Maroni – facendoci mandare le loro proposte che noi abbiamo valutato e poi provveduto a finanziarie, e l’idea ha funzionato, perché di proposte ne sono arrivate tantissime. Abbiamo impegnato risorse rilevanti ma questo impegno sarà molto utile per tutte le Province della Lombardia”.
L’investimento più consistente riguarda la provincia di Milano con 1.328.547 euro (di cui 197.500 per ’Itinerari di scienza, tecnologia e industria in Lombardia per Expo 2015). Poi, 1.211.030 per la provincia di Brescia, 1.031.672 euro per la provincia di Varese e 993.437 per la provincia di Bergamo.
“La Regione Lombardia, in questi anni, complessivamente ha stanziato oltre 1,5 miliardi per investimenti sul territorio in vista di Expo, si è trattato di un investimento rilevantissimo”, ha spiegato Maroni.