Questione di un istante: ha visto la punto grigia davanti a sé fare manovre strane, cercare riparo verso il guard rail. E ha intuito che qualcosa non andava. Allora ha frenato a sua volta e in un attimo ha piazzato il camion con rimorchio di traverso sulla Valassina, coprendo due corsie in direzione nord. Quanto è bastato, forse, per salvare la vita di un 36enne che stava viaggiando in direzione di Carate.
È successo nella serata di mercoledì 23 novembre: poco dopo le 20, passata l’uscita di Seregno. Lì il guidatore della Punto si è sentito male, tanto da spingerlo a frenare di colpo l’auto per cercare di raggiungere uno spazio a destra dove fermarsi e chiamare soccorso. Una manovra improvvisa che ha attirato l’attenzione del camionista alle sue spalle, un uomo di origine straniera alla guida di una motrice con rimorchio: lui non ci ha pensato due volte, ha fermato a sua volta, ha accostato verso destra e poi, prima che arrivassero altre auto, ha girato il volante verso sinistra per mettere il camion in mezzo alla strada, impedire il passaggio sulla prima corsia e assicurare alla Punto di non essere travolta da altre auto o camion.
Sul posto i carabinieri e gli agenti della polizia stradale, oltre ai soccorritori. Il guidatore della Punto, rimasto sempre cosciente, è stato portato all’ospedale di Carate in codice verde, fuori pericolo di vita.