Vaccinati a Monza i coniugi centenari Nuccia e Nando

Nuccia e Nando, i coniugi centenari di Monza, a mezzogiorno del 25 aprile sono stati vaccinati nella loro abitazione: un po’ di emozione per tutti, ma anche tanta collaborazione da parte dei diretti interessati, come raccontato dalla nipote.
-
Fabrizio Radaelli

Il 10 aprile avevano festeggiato settantasette anni di matrimonio ed esattamente quindici giorni dopo hanno ricevuto a domicilio la prima dose di vaccino. Rinaldo (detto Nando) Duranti, che festeggerà 106 anni il prossimo 20 giugno, e la moglie Giuseppina Villa (detta Nuccia), che ha compiuto 101 anni il 23 marzo, domenica 25 aprile attorno a mezzogiorno hanno ricevuto la visita di due medici e di un volontario della Croce Rossa Italiana che hanno somministrato loro il siero vaccinale Moderna.

Un po’ di emozione per tutti, ma anche tanta collaborazione da parte dei diretti interessati.

“Quando si è incominciato a parlare di vaccini – racconta la nipote Carla – non nego che qualche dubbio, vista l’età degli zii e qualche perplessità dei loro medici, ce l’avevamo. Poi, dopo aver consultato nuovamente i dottori, abbiamo prenotato il loro turno anche se abbiamo dovuto attendere qualche settimana in più degli altri anziani dato che avevamo richiesto un intervento a domicilio”.

E il giorno della Liberazione, per loro che la guerra l’avevano vissuta in prima persona ( Nando era stato ferito a un ginocchio mentre si trovava sul fronte francese), è arrivato anche il vaccino: “A breve – conclude la nipote – saremo ricontatti per potere eseguire anche la seconda dose”.

Vaccinati a Monza  i coniugi centenari Nuccia e Nando
Nuccia e Nando