Usmate Velate: via ai lavori per trasformare lo stabile confiscato alla mafia in punto di ascolto

Sono iniziati i lavori che consentiranno il pieno recupero dell’immobile già confiscato alla mafia in via Deledda a Usmate Velate. La conclusione dei primi interventi è prevista per l’inizio del 2021.
Usmate Velate lavori in corso bene confiscato alla mafia
Usmate Velate lavori in corso bene confiscato alla mafia

In estate ne era stata annunciata la trasformazione in un punto di ascolto per i cittadini. Sono iniziati i lavori che consentiranno il pieno recupero dell’immobile già confiscato alla mafia in via Deledda a Usmate Velate. La conclusione dei primi interventi è prevista per l’inizio del 2021.


LEGGI Usmate Velate, da immobile confiscato alla mafia a punto d’ascolto per i cittadini: «Segnalata l’esigenza di servizi decentrati»

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di restituirlo alla comunità e di renderlo punto di ascolto a disposizione dei cittadini – afferma Mario Sacchi, assessore con delega al Patrimonio, che insieme al sindaco Lisa Mandelli ha visionato l’andamento del cantiere – Abbiamo una sfida importante da affrontare: far sì che uno spazio di illegalità si trasformi in un luogo di trasparenza, di partecipazione e di servizio alla cittadinanza”.

Tutti i lavori serviranno a dotare lo spazio degli impianti e dei collegamenti necessari per garantire una possibile rotazione dei servizi erogati a Velate, decentrando una parte di quelli attualmente disponibili a Usmate.

“Nelle prossime settimane proseguiranno le valutazioni della Giunta e dell’Amministrazione Comunale in merito ai servizi da rendere disponibili in via Deledda – aggiunge il sindaco Mandelli – Per la metà del prossimo anno la nostra intenzione è quella di avviare servizi distaccati, utili per il cittadino e più vicini ai velatesi”.