Taglio del nastro per la pista ciclabile di via Europa a Usmate Velate. Si sono conclusi infatti nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento di uno degli assi ciclo-pedonali più utilizzati del territorio. L’intervento ha riguardato il rifacimento del manto d’asfalto, messa a dimora di diverse nuove piante già posate e l’installazione delle panchine.
«La riqualificazione della pista ciclopedonale era ormai divenuta una necessità considerato lo stato dell’asfalto – afferma il sindaco Lisa Mandelli – siamo intervenuti con l’obiettivo di favorire il transito in totale sicurezza per i ciclisti, risolvendo l’annoso problema dello sporgere delle radici delle piante che delimitano la pista con altre essenze più adatte all’arredo urbano. Siamo soddisfatti, come Comune, di aver rispettato i tempi programmati e di restituire ai concittadini uno spazio di cui fruire nel periodo estivo».
Nel corso del cantiere si è provveduto al rifacimento del manto di copertura e dei cordoli di protezione, al restyling della banchina di separazione dalla carreggiata con il posizionamento di nuove essenze arboree necessarie per consentire di muoversi in bicicletta o a piedi in totale sicurezza lungo uno degli assi viari più importanti del territorio.
L’investimento complessivo è stato di 190mila euro, somma finanziata interamente da Regione Lombardia a cui il Comune ha potuto accedere nel corso del 2020 grazie alla presentazione della progettualità dell’opera.