Usmate-Velate mette le colonnine per ricaricare bici e monopattini con i fondi regionali

Il Comune ha ottenuto 200mila euro di fondi da Regione Lombardia per installare le colonnine per la ricarica di bici e monopattini elettrici
Un monopattino elettrico
Un monopattino elettrico repertorio

Il Comune di Usmate Velate ricarica biciclette e monopattini elettrici con i fondi della Regione Lombardia. L’amministrazione si è aggiudicato 200mila euro classificandosi al secondo posto nel bando promosso da Regione Lombardia e relativo ai “Contributi agli Enti Pubblici per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo”. La somma ricevuta dal Comune copre al 100% la progettualità con cui l’amministrazione comunale aveva deciso lo scorso mese di marzo di presentare domanda per essere ammessa al finanziamento.

Usmate-Velate mette le colonnine nei punti strategici del paese

Il progetto del Comune prevede la posa, in più punti (Piazza Pertini, Parco di Villa Borgia, Centro sportivo di via Luini e Parco di via Volta), di postazioni per la ricarica di biciclette e monopattini elettrici, dotati di un’interfaccia in grado di agevolare le operazioni di ricarica da parte degli utenti. Nell’intervento a favore della mobilità elettrica è anche previsto l’adeguamento dell’impianto elettrico e delle allacciature all’infrastruttura di superficie, insieme alla messa in sicurezza delle aree in cui sarà possibile effettuare le operazioni di carica. Considerati i tempi previsti dal Bando regionale, già nelle prossime settimane verrà avviato l’iter per la definizione del progetto esecutivo a cui faranno seguito le opere sul territorio.

Usmate-Velate mette le colonnine e la soddisfazione del sindaco Mandelli

“Il Comune di Usmate Velate vede, ancora una volta, premiata la capacità pianificatoria degli uffici accedendo ad un finanziamento regionale cruciale per sviluppare la mobilità a zero emissioni sul nostro territorio – afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate – È ormai necessario riorganizzare la mobilità urbana con l’innovazione e l’applicazione di nuovi modelli di sostenibilità che puntino alla tutela della salute e dell’ambiente. La realizzazione delle stazioni di ricarica per mezzi elettrici offre al nostro comune l’opportunità per incentivare la conversione ecologica della mobilità urbana e può innescare nella cittadinanza meccanismi di riflessione, attenzione ed ulteriore consapevolezza verso l’ambiente. Inoltre, esserci classificati al secondo posto in una graduatoria che ha visto 152 progetti presentati e soli 33 finanziati, è motivo di orgoglio per gli uffici che hanno lavorato su questo progetto”.