Usmate-Velate: l’asilo riapre dopo il guasto alla caldaia

Giovedì la scuola dell’infanzia di Usmate-Velate ha riaperto. Risolto il guasto alla caldaia che era diventato anche un caso politico.
Usmate-Velate scuola dell'infanzia Rodari
Usmate-Velate scuola dell’infanzia Rodari

Dopo la “falsa partenza” di qualche giorno fa, giovedì 9 novembre le porte della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Usmate-Velate si sono riaperte. Risolto finalmente il problema alla caldaia che aveva costretto alla chiusura straordinaria della scorsa settimana quando il sindaco Lisa Mandelli, con un’ordinanza, aveva disposto lo stop delle lezioni. Ma il primo provvedimento di chiusura, firmato il 2 novembre scorso, non era stato sufficiente e il 6 novembre il primo cittadino aveva dovuto siglarne un altro per prorogare lo stop di altri due giorni in attesa della soluzione del problema.

Usmate-Velate: guasto alla caldaia, era diventato un caso politico

Una questione che era diventata anche politica con la lista civica ‘Cambiamo insieme’ che aveva attaccato la giunta: “Più volte in questi anni abbiamo fatto presente, assieme al gruppo Lega, in Consiglio comunale il problema della manutenzione della caldaia che ogni anno si guasta e delle infiltrazioni d’acqua dal tetto”.

Usmate-Velate: guasto alla caldaia, la centralina era già stata sostituita

A dirla tutta, i tecnici dell’azienda che si occupa della manutenzione degli impianti termici dei plessi comunali avevano già provveduto alla sostituzione della centralina della caldaia, ma durante la riaccensione del sistema avevano riscontrando un ulteriore guasto. Risultato: niente riscaldamento e bambini nelle classi con giubbotti e sciarpe dal 22 ottobre.

Usmate-Velate: guasto alla caldaia, stesso problema a ottobre 2022

Non si tratta di una novità: già nell’ottobre 2022 si era verificato lo stesso problema. A questo punto, genitori e alunni incrociano le dita nella speranza che il riscaldamento resti perfettamente in funzione anche nei prossimi mesi freddi.