Usmate: Provincia e Comune vogliono allargare la sp177

I due enti stanno lavorando a un progetto da 1 milione di euro per rendere più sicura la strada che collega Usmate-Velate a Camparada

Un incontro con a tema la Strada Provinciale 177 sul tratto che unisce Usmate-Velate con Camparada. È stato questo l’oggetto di un incontro tenutosi la settimana scorsa presso la sede della Provincia di Monza e Brianza, a cui ha partecipato il sindaco di Usmate Velate Lisa Mandelli, nel quale è stato illustrato il progetto di sistemazione stradale che l’Amministrazione comunale aveva chiesto segnalando la criticità di quel tratto di strada provinciale. Un incontro che segue quello di inizio luglio che ha avuto come punto saliente il progetto di miglioria stradale fra Usmate Velate ed Arcore. Anche per il tratto che unisce Velate a Camparada, la Provincia di Monza e Brianza ha redatto un progetto che va nell’ottica di incrementare la sicurezza stradale: in particolare, è previsto un allargamento della carreggiata e la creazione di una pista ciclabile di 2,5 metri di larghezza che vada a collegarsi con i marciapiedi già oggi esistenti. Nel corso di successivi incontri, verrà affrontata anche la reale fattibilità di finanziare l’opera, interamente in capo alla Provincia di Monza e della Brianza per più di un milione di euro.

Usmate: la sp177 e le parole del sindaco Mandelli

“Un primo passo importante è stato quello di visionare un progetto realmente migliorativo rispetto alla situazione attuale – afferma il sindaco Lisa Mandelli – con la Provincia abbiamo sviluppato un percorso che ci sta vedendo sinergici nell’affrontare problematiche presenti sul nostro territorio. Il tema della viabilità sicura non ha colore politico e ha la necessità di essere affrontato dal punto di vista tecnico. Auspico che la Provincia individui le somme necessarie per la realizzazione dell’opera prima possibile per garantire la sicurezza degli automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni.”

Usmate: la sp177 e le sue criticità

Infatti non è un mistero che quel tratto di strada al confine tra i due Comuni è più che critico per il suo calibro estremamente ridotto, il doppio senso di marcia e l’illuminazione al quanto scarsa per non dire inesistente, aumentando il grado di pericolosità per chi transita su quel tracciato, tra l’altro molto battuto, anche per chi deve immettersi o uscire dalla Tangenziale Est tagliando il traffico di Arcore.  Altro tema sempre di rilievo, come detto,  è lo svincolo della sp158 alla quale Mandelli e il collega arcorese Maurizio Bono stanno lavorando insieme all’ente guidato dal presidente Luca Santambrogio per rendere più sicura la circolazione, laddove spesso si verificano incidenti più o meno gravi.