Una settimana di festa felina a Monza per la Giornata mondiale del gatto

Un banchetto in centro, una mostra al nuovo canile-gattile dell’Enpa in via San Damiano e due conferenze per parlare di benessere dei piccoli felini e delle colonie presenti a Monza e in Brianza: una settimana di festa con i baffi all’insù per la Giornata mondiale del gatto.
Due zampe inconfondibili: quelle di un gatto
Due zampe inconfondibili: quelle di un gatto

Tutti pronti per celebrare la settimana del gatto? La giornata mondiale dei piccoli felini arriva subito dopo San Valentino e tutti quelli che hanno un gatto per amico sanno che si tratta di un grande amore. La giornata è il 17 febbraio ma l’Enpa di Monza e Brianza ha deciso di dedicare un’intera settimana ai mici.

Punto di partenza sabato 13 con un banchetto in centro a Monza dalle 9.30 alle 18.30, in via Italia, dove ci saranno gadget a tema felino, come le tazze, ciotole e set sale e pepe tutti in ceramica, i prodotti tessili per la casa e un angolo di idee-regalo pensate appositamente per la festa di San Valentino, come i ciondoli e le saponette. «A vostra disposizione inoltre schede informative e la possibilità di chiedere consigli alle nostre esperte di comportamento felino», scrive Enpa.

«Nel pomeriggio di sabato 13 febbraio verrà poi inaugurata presso la sala conferenza del canile-gattile di Monza, in via San Damiano 21, una mostra fotografica dedicata al tema delle colonie feline – aggiunge l’ente protezione animali – con tante immagini della colonia gestita dalle volontarie Enpa nell’area dell’ex canile di via Buonarroti e di altre colonie della Provincia. Non mancheranno le “storie di vita vera” vissute da alcuni mici liberi».

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi ad eccezione di mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30, dal 13 febbraio fino a sabato 20 febbraio, e la sera di lunedì 15 e mercoledì 17 dalle 21,00. Poi due conferenze: lunedì 15 febbraio, alle 21 si parla di “Colonie feline: origine, vita e gestione” con approfondimenti su aspetti etologici, gestionali, sanitari e giuridici di questa realtà e un ricordo di due “storiche” gattare di Monza; mercoledì 17 febbraio, sempre alle 21 “Il benessere dei gatti nei rifugi”, dedicato all’etologia applicata al gattile e come migliorare la qualità di vita dei gatti. Le due serate si terranno nella sala conferenze del Parco Canile-Gattile di Monza in Via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie), dove sarà allestita la mostra fotografica sulle colonie feline. Ingresso libero e fino a esaurimento posti.