Una legge contro il femminicidio Sì alla convenzione di Istanbul

L’unanimità e un applauso. La Camera ha approvato con 545 voti favorevoli la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. La Convenzione prevede il contrasto ad ogni forma di violenza, fisica e psicologica sulle donne.
Ratificata la convenzione contro la violenza sulle donne
Ratificata la convenzione contro la violenza sulle donne

L’unanimità e un applauso. La Camera ha approvato con 545 voti favorevoli la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. La Convenzione prevede il contrasto ad ogni forma di violenza, fisica e psicologica sulle donne, dallo stupro allo stalking, dai matrimoni forzati alle mutilazioni genitali e impegno a tutti i livelli sulla prevenzione, eliminando al contempo ogni forma di discriminazione e promuovendo “la concreta parità tra i sessi, rafforzando l’autonomia e l’autodeterminazione delle donne”.

Era stata approvata dal Comitato dei ministri dell’Unione europea il 7 aprile 2011 e firmata dall’Italia dall’allora ministro Elsa Fornero nel settembre scorso a Strasburgo.

Si tratta del primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza. Il testo adesso dovrà essere esaminato dal Senato.