Un ladro seriale di fiori a Sovico: dopo il cimitero, colpita l’Avis

A Sovico c'è un ladro di fiori che continua a colpire, anche in pieno giorno. Fioccano le segnalazioni dei cittadini.
Sovico ladro di fiori al monumento Avis
Sovico ladro di fiori al monumento Avis

Dai Giardini del Donatore, dove c’è il monumento Avis, al cimitero: il ladro di fiori continua a colpire a Sovico. Fioccano le segnalazioni in paese da parte di cittadini che si ritrovano con episodi di furti o danneggiamenti. La mano ignota, almeno finora, agisce in pieno giorno, quindi senza scrupoli. Dalle tombe spariscono vasi di piantine, fiori, ma anche suppellettili e lo sdegno è generalizzato.

Sovico: l’ultima segnalazione dai Giardini del Donatore in pieno centro

L’ultima segnalazione in ordine di tempo riguarda però un altro ambito. In pieno centro Sovico, all’angolo tra le vie monsignor Terruzzi e Giovanni da Sovico, dove sono stati creati i Giardini del Donatore. Lì, è stato eretto il monumento dedicato ai donatori dell’Avis. Durante i giorni della festa patronale, nel fine settimana 22 ottobre, alcune piantine collocate dagli avisini sono sparite nel nulla. Sulla piazzetta non ci sono telecamere. Il presidente di Avis Sovico ha riferito alla Polizia locale gli accadimenti che, si scopre ora, si ripetono da tempo.

Sovico: «Non abbiamo mai detto nulla, ma ogni volta spariscono una o più piantine. Siamo stanchi»

«Non abbiamo detto nulla fino ad oggi, ma ogni volta che rifacciamo i vasi ci vengono rubate una o più piantine. Ora siamo stanchi,  non è una bella cosa, è un monumento fatto  per i donatori, per il paese e subire un gesto del genere ci sembra una cattiveria gratuita, ecco perchè oggi segnaliamo questi fatti – spiega una avisina della sezione di Sovico – chi ha agito negli ultimi giorni lo ha fatto alla luce del sole perchè a mezzogiorno le piantine erano ancora presenti, ma nel tardo pomeriggio erano sparite. Lo fanno apertamente e senza scrupoli. Succede anche al cimitero dove rubano fiori e vasi. Ad una mia amica, è accaduto due volte in quindici giorni anche sulla tomba dei miei cari sono spariti i fiori. Credo che a questo punto segnalare i fatti sia giusto e doveroso».

Rabbia e sconcerto montano a Sovico: si riuscirà a cogliere sul fatto chi ruba sulle tombe o danneggia il patrimonio pubblico?