Un mattino di “emergenza” a Giussano: sabato 5 giugno il comune brianzolo è stato teatro degli esami di guida per gli autisti della Croce bianca dell’intero milanese. Sono stati 15 i candidati alle prove per mettersi al volante delle ambulanze e sono stati tutti promossi: sono arrivati dalle Croci bianche di Giussano stessa, di Mariano, Biassono, Magenta, Legnano, Calusco d’Adda, Sedriano e Cesano Maderno.
Da alcune sessioni viene scelta Giussano perché possiede la grande piazza del mercato, utile per organizzare la cosiddetta “area protetta”, vale a dire il percorso a ostacoli che mette alla prova i futuri autisti senza i rischi del traffico ma con le difficoltà di un tragitto complesso. La prova è stata divisa in due parti: nella prima l’autista ha dovuto raggiungere una destinazione a Giussano senza l’aiuto del navigatore, quindi con la stradario di carta, nel tempo fissato – una esercitazione utile in caso di guasti ai sistemi elettronici. La prova, senza sirena, avrà attratto la curiosità dei giussanesi a causa del via vai di mezzi di soccorso.
Al rientro, la prova a ostacoli sulla piazza del mercato, questa volta in sirena. Gli esami hanno un obiettivo fondamentale: esaminare la destrezza e la sicurezza degli autisti prima di entrare in servizio nel vero traffico stradale.