Un corteo a Monza per celebrare la Festa della Repubblica il 2 giugno

Celebrazioni della Festa della Repubblica a Monza con un corteo fino alla Reggia. Nel pomeriggio i nuovi cavalieri e medaglie d'onore.
Cavalieri della repubblica
Cavalieri della repubblica Fabrizio Radaelli

Un corteo per la Festa della Repubblica a Monza: è la novità delle celebrazioni della ricorrenza nazionale del 2 giugno, giovedì. Il corteo sarà composto dal corpo musicale San Cecilia di Besana Brianza, dalla compagnia di formazione interforze e dalle associazioni combattentistiche e d’arma e dalle autorità territoriali, a partire dalla prefettura di Monza.

Il corteo del 2 giugno e la prova

Il corteo percorrerà un tratto di vialone Cesare Battisti e muoverà verso la Villa reale, nella cui corte sono in programma quest’anno le celebrazioni del 2 giugno, aperte a tutta la cittadinanza. Se qualcuno lunedì 30 maggio incontrasse qualcosa di analogo nel corso della mattina, non si stupisca: la prefettura ha intenzione di eseguire una prova del corteo.

Nuovi cavalieri e medaglie d’onore: i nomi

Nel pomeriggio dello stesso giorno, in prefettura, la cerimonia di consegna delle
onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana e delle medaglie d’onore ai cittadini
italiani deportati e internati nei lager nazisti conferite a 21 cittadini residenti in Provincia di
Monza e della Brianza.

I nomi dei nuovi cavalieri della Repubblica sono Mietta Meroni di Seregno, Giuseppe Russo di Lesmo e Hafez Haidar di Cogliate.

Le medaglie d’onore alla memoria vanno a Rosa Beretta di Monza, Edoardo Canzi di Sovico, Luigi Cattaneo di Meda, Leonardo Cazzaniga di Meda, Luigi Colombo di Sovico, Angelo Galli di Arcore, Giovanni Giovagnini di Bellusco, Angelo Malacrida di Sovico, Luigi Panzano di Cesano Maderno, Ambrogio Perego di Seregno, Gerolamo Plati di Monza, Alessandro Rho di Meda, Tonino Rossicone di Usmate Velate, Flavio Sala di Seregno, Salvatore Savoldelli di Macherio, Carlo Sironi, Enrico Viganò di Meda, Giuseppe Zulian di Ceriano Laghetto.