C’è anche la provincia di Monza tra le cinque, in Lombardia, dove scattano i blocchi temporanei antismog alla circolazione per veicoli diesel fino a Euro 4 a causa del superamento della soglia critica del Pm10. Ma non accadrà venerdì 17 febbraio quando ci sarà una deroga per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Le misure temporanee di I livello riguardano anche le province di Milano, Lodi, Mantova e Cremona. A Monza e in Brianza (come a Milano, Mantova e Cremona) è stata superata la soglia critica per il sesto giorno consecutivo, per il quinto a Lodi.
Le limitazioni al traffico da sabato 18 febbraio
Relativamente al traffico, secondo infoaria di Regione Lombardia, le limitazioni temporanee (da sabato 18 febbraio) si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2: non potranno quindi circolare le auto diesel Euro 0-1-2-3-4 (anche con Fap), dalle 8.30 alle 18.30; oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in; con esclusione dei veicoli commerciali e dei veicoli Euro 5 che non rientrano nelle limitazioni regionali.
Limitazioni anche nell’agricoltura e riscaldamento
Le limitazioni temporanee investono anche il settore dell’agricoltura (divieto di spandimento dei reflui zootecnici), e del riscaldamento (non si potranno impiegare generatori di calore domestici a biomassa legnosa, salvo iniezione diretta o interramento immediato). Queste ultime limitazioni saranno in vigore anche venerdì 17 febbraio.