Treni, passeggeri in crescita verso Expo 2015: «È una domanda eccezionale»

Quasi 255mila passeggeri in meno di un mese e mezzo. Sono i numeri di Trenord intorno a Expo 2015 dalle sole stazioni di Monza, Lissone, Desio, Seregno e Como. «È una domanda eccezionale, stiamo invitando i visitatori a scegliere orari diversi da quelli di punta», dice l’ad Farisé.
Il treno istituito da Seregno per Expo 2015
Il treno istituito da Seregno per Expo 2015 Redazione online

Quasi 255mila passeggeri in meno di un mese e mezzo. Sono i numeri di Trenord verso Expo 2015: 254mila persone verso l’esposizione di Rho dalle sole stazioni di Monza, Lissone, Desio, Seregno e Como dall’1 settembre all’11 ottobre.

Una mole di passeggeri che si è sommata a chi utilizza quotidianamente la rete ferroviaria per andare a scuola o a lavorare.

Trenord dà i numeri: nei primi 11 giorni di ottobre, dalle cinque stazioni si sono mossi 87mila passeggeri da e per Expo, pari alla metà dei 167mila viaggiatori trasportati nel mese di settembre. Con 78mila viaggiatori trasportati dal 1 settembre domenica (26mila nei primi 11 giorni di ottobre) Monza è la stazione con l’affluenza maggiore. Seguono Seregno con 68mila passeggeri (22mila a ottobre), Lissone con 40mila (14mila a ottobre), Desio con 37mila (14mila a ottobre) e Como con 31mila (11mila a ottobre)

«È una domanda eccezionale, alla quale Trenord sta rispondendo con un’offerta altrettanto eccezionale – spiega l’amministratore delegato, Cinzia Farisè – Nelle ore di punta, su tutte le direttrici Expo, i treni viaggiano alla loro massima capacità. Da parte nostra, stiamo invitando i gruppi che scelgono il treno quale mezzo più veloce ed economico per Expo di individuare i treni successivi alla fascia di punta, dalle 9 in poi, al fine di poter apprezzare il treno anche come mezzo più confortevole».

Una scelta fatta da 1,5 milioni di passeggeri in settembre, con +50% rispetto ai numeri di agosto. Un trend in crescita: nell’ultimo weekend si è registrata l’affluenza record di 172mila passeggeri da tutta la Lombardia e sabato 10 ottobre è stato il giorno con l’affluenza più alta dall’apertura, con oltre 91mila passeggeri trasportati da e per Expo.

Dall’inizio di Expo2015 6 milioni di viaggiatori hanno viaggiato da tutta la Lombardia.