Un telelaser e un lettore automatico di targhe: i vigili di Villasanta inizieranno a utilizzarli solo dopo le feste perché, si sa, a Natale sono tutti più buoni. Scherzandoci sopra, il comandante della polizia locale Maurizio Carpanelli ha spiegato infatti che attenderà la fine delle feste per mettere in funzione i due nuovi apparecchi. Il telelaser, già a disposizione del Comando, misura la velocità mentre il secondo dispositivo, in arrivo, è in grado di risalire ai dati su assicurazioni e revisioni. Entrambi arrivano da un produttore di Concorezzo.
Il telelaser, finora noleggiato occasionalmente, sarà utilizzato introducendolo a rotazione nei Velo ok, le colonnine arancioni presenti a bordo strada che fin qui avevano sortito perlopiù effetto di deterrente per automobilisti di passaggio. Dal 2015 invece sarà dunque sempre in funzione, ma gli utenti della strada non sapranno in quale delle colonnine così da garantire, nei piani, una condotta di guida più prudente su tutto il territorio. L’apparecchio potrà anche essere utilizzato nelle giornate di controlli degli agenti, al di fuori dei Velo ok.
Quanto al Targa System, lo strumento si impugna come una pistola e, direzionandolo verso la targa dell’auto in transito, consente un collegamento immediato con le banche dati e smaschera automobilisti che circolano con le revisioni scadute, ma soprattutto senza le coperture assicurative, un fenomeno che negli ultimi anni è in crescita.