Telecamere sulla Valassina: monitorano il traffico sulla Statale 36

L’allarme corre sugli smartphone, ma non ci sono nuovi autovelox sulla Statale 36. Sulla Valassina sono state installate nuove telecamere all’altezza di Desio San Giorgio, di Briosco e nel Lecchese: sono “rilevatori per la conta di veicoli in transito”.
Briosco, le telecamere in Valassina
Briosco, le telecamere in Valassina Fabrizio Radaelli

L’allarme corre sugli smartphone, ma non ci sono nuovi autovelox sulla Statale 36. Sulla Valassina sono state installate nuove telecamere all’altezza di Desio San Giorgio, di Briosco e nel Lecchese, ma non sono impianti per la rilevazione della velocità. Si tratta di “rilevatori per la conta di veicoli in transito”, come conferma l’ufficio stampa di Anas.

In pratica sono telecamere destinate all’analisi e al monitoraggio dei flussi traffico.

Negli ultimi giorni la segnalazione delle nuove telecamere è comparsa più volte sulle pagine facebook di diversi gruppi locali e su Whatsapp.


Il messaggio condiviso dice “Attenzione, da oggi iniziati i lavori per il posizionamento di due autovelox fiss sulla SS36, il primo provenendo da Lecco verso Milano si trova subito dopo il curvone di Aorsio/Briosco, limite massimo di velocità 70 km/h, il secondo provendendo da Milano in direzione Lecco subito dopo il ponte di Suello, prima del curvone di Civate, limtie di velocità 90km/h”.

Anas non ha competenza per la gestione degli autovelox.