Svolta green per le scuole di Vimercate con il Cittadinoi

Sono arrivati i risultati del Bilancio Partecipato e il Comune investirà 100mila euro per i pannelli solari in alcuni istituti

Svolta green per le scuole di Vimercate grazie al Bilancio Partecipato alias Cittadinoi. Martedì 14 giugno sono stati resi pubblici i risultati dell’indagine fatta tra gli abitanti e il progetto più votato riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici sui plessi scolastici Calvino, Don Milani e Andersen.

Svolta green per le scuole di Vimercate: il progetto

A votare virtualmente sono stati 506 vimercatesi in calo del 2,2% rispetto all’edizione 2021 e ben 247 hanno espresso la loro preferenza per i sistemi di energia solare da costruire sui tetti delle scuole. Più staccate le altre proposte che riguardavano la riqualificazione del parco Gussi con una particolare attenzione all’inclusività, la creazione di un giardino urbano tra le scuole Filiberto e Manzoni, la valorizzazione del verde di via Garibaldi e riqualificare la corte via Cavour 72-74 e in particolare l’edifico del “museo del contadino”, da anni in disuso, per trasformarlo in un luogo vitale e piacevole, con un’attenzione particolare al protagonismo dei giovani e allo scambio tra mondo del lavoro, della cultura e dell’educazione. A spuntarla è stato invece come detto il progetto di risparmio energetico per gli istituti scolastici per il quale l’amministrazione comunale investirà 100mila euro.

Svolta green per le scuole di Vimercate e le parole di Cereda

Ringraziamo tutti i cittadini che votando hanno dato il proprio contributo alla scelta del vincitore e anche i promotori dei vari progetti, tutti molto validi e che possono essere utili spunti per il futuro. Faccio i miei complimenti al progetto vincitore, che ha saputo cogliere un’esigenza che ha fatto breccia tra i nostri concittadini – ha affermato il sindaco Francesco Cereda -. Quello della transizione ecologica, di cui il tema delle energie rinnovabili è parte importante, è senza dubbio uno dei temi più attuali e questo progetto ci aiuta ad andare nella direzione giusta. Tra l’altro si tratta di un investimento che ben si concilia con il tema, molto attuale, delle comunità energetiche, sul quale stiamo facendo delle serie riflessioni”.