Svincolo Mi-Meda, schianto all’alba Lentate, una ragazza tra le lamiere

Brutto incidente all’alba lungo la Nazionale dei Giovi a Camnago. All’altezza dello svincolo Mi- Meda in direzione Milano, un’Alfa Romeo 147 e una Fiat Punto si sono scontrate. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberare una ragazza romena rimasta incastrata nell’Alfa.
Un violento impatto lungo la Nazionale dei Giovi.
Un violento impatto lungo la Nazionale dei Giovi.

Brutto incidente stradale all’alba lungo la Nazionale dei Giovi a Camnago. All’altezza dello svincolo per la superstrada Milano-Meda in direzione Milano, un’Alfa Romeo 147 e una Fiat Punto si sono scontrate. L’impatto è stato così violento, che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Seregno, per liberare una ragazza romena rimasta incastrata nell’Alfa. Alle 6 una Fiat Punto, con al volante una ventenne italiana, stava viaggiando lungo la Nazionale in direzione del semaforo del Marinone, quando all’altezza della rampa d’ingresso in superstrada, incrocio regolamentato da un semaforo, l’utilitaria è entrata in collisione con l’Alfa, che in quel momento percorreva la Nazionale verso Barlassina e stava entrando in Milano-Meda.

Per l’urto l’Alfa Romeo è finita sull’aiuola spartitraffico a margine strada. A bordo c’era una coppia di romeni, lui 30 anni e lei 22 anni. Quando i mezzi di soccorso sono intervenuti, un’ambulanza della Croce Rossa Lentate e una di Seregno Soccorso, la giovane romena non poteva uscire dalla vettura, perché la Punto aveva centrato la portiera lato passeggero. Ci ha pensato una squadra dei pompieri di Seregno a forzare la portiera col divaricatore, consentendo al personale di trasferire la giovane sull’ambulanza. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Desio in codice verde e giallo. Nessuno fortunatamente è in pericolo di vita, ma tutti hanno riportato diverse ferite ed escoriazioni.

La dinamica ora è al vaglio dei carabinieri di Lentate sul Seveso. Lo scontro rimette sul tavolo un tema che fa discutere da tempo: trasformare lo svincolo di Camnago in una rotatoria, risolvendo così anche il problema di quegli automobilisti che scendendo da Birago, percorrono via Fara e vorrebbero entrare direttamente in superstrada. Spesso e volentieri gli agenti della polizia locale, ma anche della polizia stradale, hanno fermato e contravvenzionato chi effettuava una pericolosa inversione a “U” lungo la Nazionale, per poi entrare in superstrada. Non è il caso dell’incidente di mercoledì, ma vedendo la carcassa dell’Alfa a margine strada, in molti si sono chiesti a quando un intervento risolutivo.

«Quella è la zona del grande svincolo di Pedemontana per Lentate – spiega il sindaco Rosella Rivolta – Sul quando lo si potrà realizzare, è ancora tutto da capire. Apriamo così il grosso capitolo di Pedemontana. É prevista una grossa rotonda, motivo per cui in quella zona ci saranno degli espropri, ma su modi e tempi non posso rispondere, attendiamo ancora delle risposte». Anche mercoledì i sindaci della B2 si sono incontrati per parlare di autostrada Pedemontana.