L’ennesima rasoiata del maltempo ha lasciato una scia di danni e disagi in diversi Comuni di Monza e Brianza. E se la pioggia è stata sì forte, ma non incontenibile, a spazzare la zona centrale della Brianza è stato il vento forte, le cui folate improvvise hanno causato la caduta di decine di alberi nella tarda serata di venerdì 28 agosto.
Una pianta è caduta anche in via Boito, proprio nelle vicinanze del supermercato Carrefour: anche qui strada chiusa per permettere le operazioni di rimozione del tronco. Situazione identica anche in via Ramazzotti dove un pino è schiantato a terra non prima di aver colpito una tende di un’abitazione al quinto piano di un edificio: la struttura, pericolante, è stata rimossa dai vigili del fuoco, intervenuti con l’autoscala. La strada è stata chiusa e questo ha creato qualche difficoltà alle ambulanze dirette o in partenza dall’ospedale San Gerardo.
GUARDA Tutte le foto dei danni del maltempo a Monza
Decine le piante cadute all’interno del Parco di Monza così come sono state numerose le telefonate arrivate al centralino dei vigili del fuoco con richieste di intervento per taglio piante. Anche a Triante la furia del vento ha causato la caduta di diversi rami, anche di grosse dimensioni.
Alberi caduti e interventi dei vigili del fuoco si contano anche a Desio, Nova Milanese e Lissone.
Raffiche di vento che hanno toccato i 104 km/h, 35 mm di pioggia caduti nell’arco di un quarto d’ora. Sono due dei dati più significativi del nubifragio che ha colpito violentemente tutto il territorio di Usmate Velate. La Protezione Civile, dalle 22 sino a notte inoltrata, ha lavorato ininterrottamente sul territorio con due squadre per un totale di 8 uomini. Sei le piante abbattute: di queste, due in via Lecco, due in viale Lombardia, una all’angolo fra via Vittorio Emanuele e via Manara, ed una in via Per Vimercate dove le raffiche di vento hanno sradicato un cedro
I vigili del fuoco del Comando di Monza e Brianza hanno effettuato più di centodieci interventi nella notte. Per fronteggiare le diverse richieste sono state messe in campo più di quindici squadre, provenienti dalla sede di Monza e dai distaccamenti permanenti e volontari, che hanno operato ininterrottamente per tutta la notte. Nelle operazioni di soccorso sono state impegnate 9 autopompe, 3 autoscale e 3 carri speciali con attrezzatura specifica per affrontare gli interventi legati al maltempo. Il Comune più colpito è quello di Monza, dove sono stati effettuati 61 interventi
….