Il pirata della strada che lo scorso maggio ha travolto e ferito tre avventori dei gettonatissimi locali di via Della Valle a Carate Brianza è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non era la prima volta, quella, che la lunga strada che corre parallela alla Valassina e su cui si affacciano, uno dopo l’altro, un hotel, una discoteca e un ristorante, finiva al centro dell’attenzione della cronaca locale proprio per un incidente stradale (leggi la notizia qui e qui).
Il lungo rettilineo purtroppo invoglia a schiacciare il piede sull’acceleratore e non è difficile incrociare, anche in pieno giorno, automobili o persino mezzi da lavoro che sfrecciano pericolosamente sfiorando pedoni e auto in sosta.
Nei giorni scorsi il comandante della polizia locale, Alberto Crippa, ha firmato l’ordinanza che vieta la sosta permanente su entrambi i lati della strada e che diventerà realtà quando, lungo la carreggiata, saranno installati i cartelli stradali di divieto.
L’ordinanza muove dalle «difficoltà di circolazione che si creano sulla via Della Valle in alcuni momenti della giornata, soprattutto nelle ore serali e notturne», e dalla presenza in zona di un hotel, una discoteca e un ristorante, «che attirano un notevole quantitativo di veicoli che, lasciati in sosta nei pressi di queste attività, determinano una notevole pericolosità per la circolazione di veicoli e pedoni, restringendo di fatto il calibro della carreggiata e costringendo i pedoni a transitare a stretto contatto con i veicoli in marcia». Il divieto di sosta riguarda il tratto compreso tra via del Pozzone e via Piemonte.