Spettacolo e impresa per sostenere il progetto Slancio di Monza (con un sms o un gelato)

La solidarietà sociale d’impresa fa bene alle aziende e al territorio: lo hanno affermato gli imprenditori che hanno raccolto l’appello a sostenere il progetto Slancio di Monza. Fino al 4 giugno campagna di raccolta fondi, nel fine settimana gelato all’arengario.
Monza, i Legnanesi per il Progetto Slancio
Monza, i Legnanesi per il Progetto Slancio Fabrizio Radaelli

La solidarietà sociale d’impresa fa bene alle aziende e al territorio: lo hanno affermato con forza gli imprenditori che hanno raccolto l’appello a sostenere il progetto Slancio diffuso dalla cooperativa La Meridiana e da Luigi Picheca, il malato di Sla diventato il volto simbolo della residenza monzese. All’incontro sono intervenuti Carlo Colombo della Colmar, William Fabbro della Fabbro spa, Alessandro Pedroni di Flowserve, Giulio Fumagalli Romario di Sol e Carlo Bonaso di Frigo 2000 che negli ultimi due anni sono stati vicini alla Meridiana: «Ci sono tanti modi per farlo – ha spiegato Fumagalli Romario – con donazioni di denaro e apparecchiature o con l’organizzazione di eventi».


GUARDA Monza, un sms e un gelato per sostenere Slancio

Sol, in occasione del Natale 2013 ha destinato una quota delle strenne natalizie: i dipendenti hanno apprezzato e hanno messo in moto un circolo virtuoso che ha consentito ad altre famiglie di conoscere e supportare il progetto.

«Dobbiamo diventare più americani – hanno commentato Fabbro e Bonaso – dobbiamo comunicare la gioia del donare». L’aiuto alla residenza, ha precisato Colombo, consente anche alle grandi realtà di rimanersi ancorate al territorio. Il legame più forte, hanno aggiunto, è però quello che si instaura con gli operatori e i pazienti della struttura che con la loro forza e la voglia di essere attivi benché immobilizzati, ridimensionano sfide e frustrazioni quotidiane.

Giovedì Slancio ha incontrato nuovi amici, portati dai sindaci che hanno risposto all’appello di Picheca. Massimo Manelli, direttore di Confindustria, ha assicurato il sostegno dell’associazione al presidente della Meridiana Roberto Mauri, definito «imprenditore del bene». La Camera di commercio, ha garantito Enrico Origgi, farà altrettanto non appena troverà le risorse necessarie.

Nei prossimi giorni tutti, e non solo in Brianza, potranno contribuire alla raccolta fondi per il pagamento del debito di 7.000.000 di euro. Fino al 4 giugno è possibile versare 2 euro dal cellulare o 2,5 dal telefono fisso inviando un messaggio al numero 45599.

L’invito sarà trasmesso da alcuni canali televisivi e radiofonici nazionali attraverso uno spot girato gratuitamente da testimonial d’eccezione tra cui Maria Grazia Cucinotta e i Legnanesi. Sabato 23 e domenica 24, dalle 14.30 alle 19.30 all’Arengario di Monza, si potranno donare 3 euro acquistando un cono offerto dall’Albero dei gelati. L’appuntamento, patrocinato da Expo, è organizzato dalle reti d’impresa MbWedding e MbCircle.