Accolto dal fragoroso applauso del numeroso pubblico accorso in sala civica, Franco Galli ha salutato i sostenitori e sciolto le riserve della sua candidatura a sindaco di Sovico per la lista di centrosinistra Uniti per Sovico, col sostegno del Pd. Sabato 9 marzo, l’attuale vice sindaco, 72 anni, si è presentato ufficialmente, introdotto dal primo cittadino Alfredo Colombo.
“Grazie a chi ha lavorato in questi anni, a chi ha fatto parte di questo percorso che ci ha portato al governo del paese. Pensiamo di aver fatto un lavoro discreto. Il momento politico non è particolarmente felice per l’aria che tira ma è un handicap che possiamo vincere puntando su due aspetti: proponendo una squadra di governo all’altezza e proponendo un programma convincente che faccia riferimento alla realtà del territorio- afferma Colombo – cercheremo di mettere in campo una squadra vincente anche con forze nuove che mettano capacità, entusiasmo e competenze. Il centrodestra si presenta “minaccioso”, c’è da indossare virtualmente l’elmetto e virtualmente combattere, per farlo c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.
Franco Galli si dice onorato e spinto da spirito di servizio. “Intendo l’impegno politico come servizio concreto alla comunità- afferma- al centro metto la persona. Il mio compito è quello di investire il patrimonio di esperienza maturato negli ultimi due mandati come vice sindaco e investirlo in un terzo mandato. La mia candidatura nasce sotto il segno della continuità, ma abbiamo anche idee nuove, originali e creative. Sarà un programma partecipato e per questo chiediamo a tutti di farsi avanti per sostenere il nostro progetto. Amministrare significa risolvere la quotidianità, nell’interesse di tutti”.
Sorridente, ma anche commosso ( in particolare quando cita la moglie seduta in prima fila) Galli è stato salutato dall’abbraccio di Maria Pia Pozzoli di Uniti per Sovico (“Galli e’ il rappresentante ideale dei nostri valori, competente, ha esperienza e grandi doti umane”) e dal segretario del Pd, Basilio Mascia (“siamo con te”) ma anche da due sindaci, Concetta Monguzzi ( Lissone) e Massimiliano Chiolo ( Verano) che hanno rimarcato la capacità di ascolto e collaborazione di Franco Galli, sempre vicino ai problemi della gente.