Siccità, moria di pesci nel fiume Seveso

È di giovedì la notizia dei primi casi di una diffusa moria di pesci nel fiume Seveso. Cause poca acqua, alte temperature, scarso ossigeno.
Seveso pesci morti nel fiume
Seveso pesci morti nel fiume – foto d’archivio Cristina Marzorati

È di giovedì pomeriggio la notizia dei primi casi di una diffusa moria di pesci nel fiume Seveso. Il fenomeno è stato registrato in diverse località, compreso anche il tratto cittadino, tra il confine con il vicino comune di Bovisio Masciago e quello di Seveso.

Moria di pesci nel fiume Seveso: task force sul posto

La segnalazione parla di diverse decine di pesci morti. Il fenomeno è stato immediatamente denunciato alle autorità competenti e sul posto sono intervenuti per un sopralluogo i tecnici di Arpa, l’Ats Brianza e i carabinieri forestali. La task force ha provveduto a raccogliere campioni di pesci morti ma anche di acqua, in diversi tratti del fiume. A finire tra gli “imputati” del fenomeno della moria di pesci c’è sicuramente la grave crisi idrica che sta colpendo tutto il nord Italia.

Moria di pesci nel fiume Seveso: tra le cause poca acqua, alte temperature, scarso ossigeno

Tra i fattori scatenanti che provocano la morte di tante speci autoctone, la poca portata del fiume brianzolo dovuta alla siccità di questi giorni. A causare il fenomeno tra i responsabili, l’aumento della temperatura dell’acqua, i tensioattivi (le sostanze inquinanti anche organiche in maggiore concentrazione) e lo scarso ossigeno nell’acqua.