Si perde in montagna cercando una grotta: ragazzo di Cornate d’Adda salvato con l’amico

L’allarme è durato qualche ora, per fortuna alla fine due ragazzini tredicenni in soggiorno nella Bergamasca sono stati ritrovati sani e salvi. E riconsegnati alla struttura in cui erano in ritiro col gruppo di un centro comunitario evangelico. Cercavano una grotta sulle montagne.
L’intervento in notturna del Soccorso alpino
L’intervento in notturna del Soccorso alpino Redazione online

L’allarme è durato qualche ora, per fortuna alla fine due ragazzini tredicenni in soggiorno nella Bergamasca sono stati ritrovati sani e salvi. E riconsegnati alla struttura in cui erano in ritiro col gruppo di un centro comunitario evangelico. È successo lunedì 7 dicembre a Rota Imagna.

I soccorsi sono stati allertati intorno alle 16. I ragazzi di 13 anni, uno residente a Cornate d’Adda e l’altro di Cinisello Balsamo, si erano avventurati alla ricerca di una grotta a Rota Imagna, ma senza fare i conti col buio e col freddo. Una volta trovata una insenatura nella roccia stavano per rientrare quando hanno perso l’orientamento a causa dell’oscurità. Il resto del gruppo, non vedendoli rientrare e sapendoli isolati visto che non avevano con sé neanche un telefono cellulare, ha chiamato aiuto.

Vigili del fuoco e carabinieri coordinati dal Soccorso alpino (diciassette persone in tutto) li hanno rintracciati verso le 20 su un sentiero in località Chignolo e riportati sani e salvi in paese. Per loro solo un grande spavento e un po’ di freddo.