L’allarme è durato qualche ora, per fortuna alla fine due ragazzini tredicenni in soggiorno nella Bergamasca sono stati ritrovati sani e salvi. E riconsegnati alla struttura in cui erano in ritiro col gruppo di un centro comunitario evangelico. È successo lunedì 7 dicembre a Rota Imagna.
I soccorsi sono stati allertati intorno alle 16. I ragazzi di 13 anni, uno residente a Cornate d’Adda e l’altro di Cinisello Balsamo, si erano avventurati alla ricerca di una grotta a Rota Imagna, ma senza fare i conti col buio e col freddo. Una volta trovata una insenatura nella roccia stavano per rientrare quando hanno perso l’orientamento a causa dell’oscurità. Il resto del gruppo, non vedendoli rientrare e sapendoli isolati visto che non avevano con sé neanche un telefono cellulare, ha chiamato aiuto.
Vigili del fuoco e carabinieri coordinati dal Soccorso alpino (diciassette persone in tutto) li hanno rintracciati verso le 20 su un sentiero in località Chignolo e riportati sani e salvi in paese. Per loro solo un grande spavento e un po’ di freddo.