Si barrica in casa con i famigliari, ore di tensione a Villasanta

Si è temuto il peggio lunedì a Villasanta quando un uomo si è barricato in casa con i famigliari, minacciando intenti suicidi.
Un’auto dei carabinieri
Un’auto dei carabinieri

Si è temuto il peggio lunedì 23 ottobre quando in tarda mattinata un uomo si è barricato in casa con i famigliari, minacciando intenti suicidi. È successo in un appartamento in zona San Fiorano, a Villasanta. Ad allertare le forze dell’ordine sono stati i vicini di casa, allarmati dalle urla che provenivano dall’appartamento. 

Ore di tensione a Villasanta: a San Fiorano carabinieri, ambulanza e vigili del fuoco

Sul posto sono intervenute tre pattuglie del nucleo radiomobile dei carabinieri di Monza insieme ai mezzi di soccorso, ambulanza e automedica, pronti a intervenire in caso la situazione fosse degenerata. Davanti alla palazzina si sono fermate anche due autopompe dei Vigili del fuoco munite di autoscala per poter entrare nell’appartamento direttamente dal balcone, in caso di necessità.

Il tutto poi si è risolto nel migliore dei modi. I carabinieri infatti sono riusciti a convincere l’uomo ad aprire volontariamente la porta di casa. L’operazione si è conclusa senza alcun danno ad alcuna delle persone coinvolte. 

Ore di tensione a Villasanta: i carabinieri hanno convinto l’uomo a uscire spontaneamente

Il via vai dei mezzi di soccorso, che sono rimasti in zona a lungo, ha suscitato la curiosità di molti vicini di casa che si sono affacciati per capire cosa stesse succedendo. Sono infatti un centinaio le famiglie che abitano il complesso delle case Aler.

Una volta convinto l’uomo a uscire spontaneamente dall’appartamento e a rilasciare i propri congiunti, i militari hanno poi cercato di ricostruire insieme a lui motivi che l’hanno spinto a barricarsi in casa, minacciando di compiere gesti estremi.