Seregno, presto l’oasi felina: Miciolandia pronta entro fine anno

Entro la fine dell'anno "Miciolandia" a Seregno sarà realtà: lavori a buon punto in via Londra, l'associazione cerca anche volontari.
Cani e Mici per Amici
Cani e Mici per Amici

Entro la fine dell’anno “Miciolandia” a Seregno sarà realtà. È l’obiettivo dell’associazione Cani e Mici per Amici, che dopo anni di progettazione e lavoro, sta finalmente realizzando un importante progetto a tutela dei mici di colonia più sfortunati presenti sul territorio di Monza e Brianza: la realizzazione di un’oasi felina, un luogo protetto e sicuro dove poter accogliere i felini del territorio, sorgerà in un’area di proprietà comunale in via Londra.

Seregno, presto l’oasi felina: tre aree per il benessere animale

Nei giorni scorsi, al Centro Polivalente del Parco alla Porada, l’associazione ha presentato ufficialmente il progetto, in occasione di un evento finalizzato alla raccolta di fondi per ultimare la realizzazione di “Miciolandia”.

«È stata una bellissima serata. La partecipazione è stata alta, eravamo circa una settantina di persone. Quello di domenica è stato solo il primo di una serie di eventi di promozione del progetto in programma nei prossimi mesi», ha riferito la presidente dell’associazione Alessia Resnati.

Il progetto prevede di realizzare degli spazi adatti al benessere animale mantenendo il più possibile le aree verdi. L’oasi sarà divisa in 3 diverse aree per ospitare in sicurezza sia felini sani, che mici con particolari malattie.

Seregno, presto l’oasi felina: i lavori in corso, oltre ai fondi l’associazione cerca anche nuovi volontari

«I lavori sono a un buon punto. Abbiamo concluso l’installazione delle recinzioni, sia quelle esterne antiscavalcamento – che, come previsto dalla legge, impediranno l’ingresso di nuovi gatti e l’uscita degli ospiti dell’oasi – sia quelle interne che servono per separare le aree in cui sarà suddivisa l’oasi. È stata anche già installata la casetta per i volontari, e stiamo ultimando di posizionare le casette che andranno a ospitare i nostri amici a 4 zampe. L’oasi vuole essere un piccolo “paradiso” per i mici più sfortunati. Per questo il numero di ospiti verrà calibrato in base alle esigenze e al benessere dei gatti».

Poi l’appello: «Oltre ai fondi, siamo alla ricerca di nuovi volontari. L’unico requisito è l’aver avuto esperienza con i gatti. L’impegno richiesto è di almeno un turno a settimana in oasi. Chi vorrà entrare nella nostra “famiglia” sarà formato sulle attività che andranno realizzate a “Miciolandia”. Attività che prevedono principalmente la pulizia e l’accudimento dei mici. Le porte sono aperte a tutti, anche a chi è alla prima esperienza di volontariato».

Per info è possibile contattare l’associazione al numero 3398616769 (o all’indirizzo di posta elettronica caniemiciperamici@gmail.com).

Seregno, presto l’oasi felina: evento a teatro l’11 novembre

«Tra i prossimi appuntamenti di promozione del progetto, sabato 11 novembre, presso la sala Don Caccia dell’oratorio San Giovanni Bosco di Giussano, la compagnia Corbis porterà in scena uno spettacolo teatrale. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Gli amici del Pratone di Lissone. Il ricavato dell’evento andrà interamente a queste due associazioni, in quota del 50%. Vi aspettiamo in tantissimi», ha concluso.