Seregno: la storia di un’amicizia speciale nel libro di Stasio

“Il mio amico Chaky” è il titolo del libro scritto dal seregnese Antonio Stasio: un libro di inclusione per bambini e genitori.
Seregno Antonio Stasio
Seregno Antonio Stasio

“Il mio amico Chaky” è il titolo del libro scritto dal seregnese Antonio Stasio, 37 anni, pubblicato sette giorni fa, disponibile su Amazon, dove ha raccolto quasi 9mila visualizzazioni. Stasio, vive a Seregno dall’età di 10 anni, nel quartiere Lazzaretto. Dopo il diploma in ragioneria conseguito all’istituto Martino Bassi, si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza all’università Bicocca di Milano dove si è laureato nel 2012. Avvocato di professione, alterna con quella di allenatore di calcio a 5. Attualmente è “mister” a Morbegno squadra di serie C1. Nel 2003 ha conquistato il titolo di campione d’Italia, categoria juniores, con la squadra di Seregno di calcio a 5. Ha una compagna Federica, e un figlio Vittorio di 9 mesi.

Il libro del seregnese Stasio: per bambini, ragazzi e adulti

Un libro che ha sorpreso anche la sua docente di lettere delle superiori, Anna Mariani. Antonio Stasio per scrivere le 165 pagine ha impiegato un anno. “Il mio amico Chaky” è un libro per bambini, ragazzi e adulti che va alla scoperta di valori senza età.

Cosa l’ha spinta a mettere nero su bianco questa storia? “L’idea è maturata dopo aver più volte parlato e ascoltato problematiche che affliggono i genitori – ha spiegato Stasio – che raccontano le vicende dei loro figli che talvolta sono oggetto di bullismo. Così è scattato in me il desiderio di scrivere una storia vista dalla parte del figlio che vorrebbe chiedere aiuto perché i genitori sono occupati in altre faccende, finché questo figlio trova per caso un pappagallino parlante vicino a scuola, sotto una quercia, che diventa la sua guida che lo aiuta ad integrarsi, a risolvere i suoi problemi, perché un buon amico è meglio di un super eroe”.

Il libro del seregnese Stasio: storia di un’amicizia

Il mio amico Chaky, libro di fantasia – ha aggiunto – è un libro che intende sensibilizzare i più giovani rispetto a tematiche delicate quali il bullismo, l’emarginazione, il cambiamento e il distacco dai propri affetti, dalle proprie abitudini e dalle proprie certezze. Al tempo stesso, invita gli adulti a guardare il mondo attraverso gli occhi di un dodicenne, per comprenderne emozioni, paure e difficoltà. Quella tra l’introverso George e l’esuberante Chaky è la storia di una straordinaria amicizia che si fonda sui valori del rispetto, della lealtà e della solidarietà”.

Un romanzo che intende lanciare un messaggio di amore e inclusione, sottolineando l’importanza di avere qualcuno su cui poter contare nei momenti di sconforto e di bisogno.