Seregno: idea parco Marzabotto per la “panchina europea”

Il segretario del Movimento Federalista Europeo di Monza e Brianza ha identificato quella che potrebbe essere la “panchina europea” di Seregno all’interno del parco di via Marzabotto nel quartiere Sant’Ambrogio
La panchina all'interno del parco Marzabotto individuata da Alessio Alberti del movimento federalista europeo
La panchina all’interno del parco Marzabotto individuata da Alessio Alberti del movimento federalista europeo Paolo Volonterio

Il segretario del Movimento Federalista Europeo di Monza e Brianza, Alessio Alberti, in visita a Seregno, ha identificato quella che potrebbe essere la “panchina europea” all’interno del parco di via Marzabotto nel quartiere Sant’Ambrogio. L’iniziativa della panchina europea viene promossa da Mfe in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini sull’Europa e sulla Conferenza sul futuro europeo in corso in queste settimane negli ambienti di Bruxelles e Strasburgo.

LEGGI Usmate Velate: arriva il progetto della panchina “europea”

Il comitato di quartiere Meredo-Sant’Ambrogio, interpellato in merito e per voce del suo presidente David Savoca, si è detto d’accordo con il Mfe per aver individuato la panchina del parco di via Marzabotto che è coerente con la proposta già espressa dal Comitato di intitolazione del parco a “Parco 9 maggio”, e che permetterà di far maggiormente conoscere questo polmone di verde”.

David Savoca ha ringraziato il Mfe di Monza e Brianza per l’attenzione verso Seregno e al quartiere.

“Come comitato di quartiere- ha spiegato Savoca- interesseremo sicuramente l’amministrazione comunale a sviluppare e dar attuazione a questa iniziativa del movimento. Nel contempo auspichiamo che la panchina possa essere colorata di blu con le stelle della bandiera del continente, in occasione della prossima festa dell’Europa il 9 maggio. Una volta compiuto questo passo si potrebbero collocare altre panchine europee con le stesse modalità nel centro e negli altri quartieri della città, come è già avvenuto per la panchina rossa in occasione della giornata contro la violenza alle donne”.

“L’idea di colorare una panchina con i colori della bandiera europea – ha detto Alessio Alberti – è un modo per sensibilizzare tutti i cittadini ad interessarsi anche ai temi europei, una possibilità concreta di andare verso questo cambiamento dell’Unione europea. Ma è anche un’occasione di partecipazione democratica a livello europeo tanto da permettere a noi cittadini di incidere direttamente sulle scelte che riguardano il futuro dell’Europa”.

Il Movimento federalista europeo in Brianza ha sede a Monza di cui è presidente provinciale Alfonso Di Lio, che in passato ha ricoperto incarichi di assessore al comune di Monza.

Il Movimento è apolitico e apartico, sorto nel 1943, il cui punto di partenza è stato il manifesto di Ventotene scritto nell’agosto 1941 da Alterio Spinelli ed Ernesto Rossi , che aveva portato alla fondazione del movimento a Milano nel corso di un convegno nell’agosto 1943. In Brianza è presente dal 1948 ed è stato operativo fino al 2000, a cui è seguita una fase di stanca. Un gruppo di giovani nell’aprile dello scorso anno ha deciso di riprendere gli ideali del movimento iniziando una campagna di informazione e maggior diffusione.