Seregno: già trenta candidati per i direttivi dei comitati di quartiere

Sono aperte ancora fino al 9 maggio a Seregno le candidature al direttivo di uno dei nove comitati di quartiere. Una trentina le persone che si sono già proposte.
Il sindaco Alberto Rossi e l’assessore ai Quartieri William Viganò

Sono una trentina finora le persone che si sono proposte per una candidatura a componente del consiglio direttivo di uno dei nove comitati di quartiere in cui è suddivisa Seregno. Le richieste sono pervenute al termine del tour delle cinque assemblee preparatorio in vista delle elezione che sono state fissate per il 29 maggio prossimo. Una partenza più che positiva, anche se nelle prossime settimane occorrerà una partecipazione sempre maggiore. La adesioni sono aperte fino 9 maggio. L’obiettivo principale del percorso prevede, infatti, che le elezioni si svolgano solo nei quartieri dove vi sia un numero di candidati doppio rispetto a consiglieri da eleggere.

Comitati: due quartieri col numero minimo

L’obiettivo del numero minimo di candidati è stato già raggiunto sia per i quartieri Santa Valeria (13 le candidature pervenute per sei persone da eleggere) e per il quartiere Ceredo (10 i candidati per quattro posti). Naturalmente, il raggiungimento di questo numero minimo non impedisce a nuovi cittadini, residenti nel quartiere, ma anche persone che nel quartiere lavorano o svolgono volontariato di candidarsi. Un maggior numero di candidati, infatti, rende il momento elettorale più partecipato e significativo. Per ulteriori informazione sui comitati di quartiere, è possibile consultare il sito istituzionale oppure scrivere una mail.

Comitati: le dichiarazioni

I primi due Quartieri che raggiungono il numero minimo di candidati vengono da esperienze diverse- ha detto l’assessore ai Quartieri William Viganò – al Ceredo, opera da tempo un comitato, che si sta molto adoperato per rendere significativo il prossimo momento elettorale. A Santa Valeria, invece, un’esperienza di comitato non c’era, ma ha dimostrato di possedere un buon tessuto vivo e vitale pronto a questa sfida di partecipazione”.

Il sindaco Alberto Rossi, ha aggiunto: “Le assemblee preparatorie per le elezioni dei comitati sono state un’esperienza bella ed importante, che ha permesso un confronto diretto con tante persone che come amministratori non abbiamo spesso occasione di incontrare. In tutti i quartieri, la proposta dei comitati ha riscosso attenzione. Spero che nei prossimi giorni, le varie comunità locali sapranno concretizzare questa attenzione nella proposizione di candidature per i consigli del comitato”.