Seregno eroico: in dieci rimonta e strappa il pari sul campo della vicecapolista

Prezioso pareggio per il Seregno in serie D sul campo della Caronnese, seconda in classifica nel girone A. I brianzoli sono andati in svantaggio e, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Ondei, sono riusciti a recuperare e portare a casa un punto
Cannizzaro in possesso di palla
Cannizzaro in possesso di palla Foto Paolo Colzani

Pareggio tanto prezioso, quanto ormai insperato per il Seregno sul campo della Caronnese, vicecapolista del girone A del campionato di serie D. La formazione azzurra ha strappato un punto utile per la sua problematica classifica nel finale, dopo che l’espulsione di Ondei l’aveva costretta in inferiorità numerica a metà ripresa. La prima frazione ha visto i locali capaci di tenere in mano il pallino del gioco ma non di incidere, mentre il copione del secondo tempo è stato differente.

Al 16’ Parisi è andato a bersaglio su una punizione di Mantovani, prima che la segnalazione di un fuorigioco spegnesse la gioia dei rossoblù. Al 18’ l’arbitro Tedesco di Pisa ha concesso un rigore ai varesini, dopo che Ondei aveva respinto con un braccio sulla linea un colpo di testa a botta sicura sempre di Parisi. Inevitabile è stato il conseguente cartellino rosso per il centrale bergamasco. Dal dischetto Corno si è fatto stregare da Carniel, che però nulla ha potuto sulla successiva ribattuta di Roveda.

Con un uomo in più, i rossoblù hanno costruito occasioni in serie per raddoppiare, ma la loro mira è sempre risultata imprecisa. Nel rush conclusivo, pertanto, gli ospiti hanno potuto rialzare la testa e, dopo un’opportunità sprecata da Gritti, al 41’ Grandi ha pescato il jolly con uno splendido sinistro al volo, a seguito di una sponda di Calmi. La reazione degli uomini allenati dall’ex Monza è stata veemente, ma al 43’ Pribetti sulla linea ha salvato miracolosamente su un tentativo di Villanova. Ora non c’è nemmeno il tempo per rifiatare. Mercoledì 1 novembre, alle 14,30, al Ferruccio sarà infatti di scena l’Arconatese, per un match di fondamentale importanza per la stagione.

Caronnese-Seregno 1-1

Marcartori: 19’ st Roveda (C), 41’ Grandi (S). Caronnese: Gionta; Braccioli, De Angeli, Costa, Ferrara; Roveda, Puccio (30’ pt Pesce), Mantovani (35’ st Baldo), Parisi; Villanova, Corno. A disp.: Maimone, Marcone, Calletti, Giudici, Compagnone, Cominetti e Bamba. All.: Monza.

Seregno: Carniel; Castella (32’ st Capelli), Ondei, Gritti, Acquistapace; Romeo (20’ st Mara), Taroni (20’ st Iori), Cannizzaro (30’ st Pribetti); Artaria; Piantoni (32’ st Calmi), Grandi. A disp.: Bardaro, Tagliabue, Caon e L. D’Errico. All.: Andreoletti.

Arbitro: Tedesco di Pisa.

Note: ammoniti Mantovani (C), De Angeli (C), Grandi (S), Romeo (S) ed Artaria (S); espulso Ondei (S) al 18’ st per fallo di mano da ultimo uomo. Recuperi: 3’ pt, 4’ st.